Mercedes-Benz ha rilasciato il primo sketch della nuova Classe S la cui presentazione ufficiale sarà il 2 settembre prossimo. «So che siete tutti ansiosi di conoscere le novità della nostra nuova Classe S. Ecco un primo disegno che ne mostra le forme degli esterni, per tutti i dettagli definitivi bisogna aspettare ancora qualche giorno», scrive Gorden Wagener, responsabile del design del gruppo Daimler sul suo profilo Instagram.

Dal primo sketch si percepisce la chiara evoluzione stilistica della nuova generazione dell’ammiraglia tedesca rispetto alla versione precedente. Le linee che compongno le sue forme sono diminuite, il taglio dei fari è più netto e sportivo, la griglia a listelli paralleli è più imponente e dai proiettori parte una linea che attraversa il fianco per tutta la sua lunghezza. Le maniglie sono a scomparsa.

La rivoluzione stilistica ha coinvolto anche gli interni, come vi raccontiamo anche sul prossimo numero del nostro magazine (Auto&Design no. 244). Sulla Classe S infatti debutta la nuova versione del sistema multimediale Mbux la cui gestione primaria avviene da un grande display che, a differenza di tutti gli altri modelli del costruttore premium tedesco, è posizionato verticalmente all’estremità della consolle centrale.

Un cambio di passo radicale che segue un approccio completamente diverso rispetto al passato e che potrebbe ben presto estendersi anche a tutto il resto della gamma. «Questa soluzione è figlia dell’esperienza: tutti siamo quotidianamente abituati a utilizzare schermi posizionati verticalmente, basta pensare ai nostri smartphone e tablet. L’ispirazione nasce proprio da quel mondo», ci racconta Gorden Wagener, responsabile del design del gruppo Daimler.