Ferrari e Brembo si aggiudicano il Compasso D’Oro. Il prestigioso riconoscimento che premia il design è stato assegnato alla Ferrari Monza SP1 e alla pinza Brembo per la Formula E. Alla cerimonia di premiazione che si è svolta oggi a Milano erano presenti Flavio Manzoni (Chief Design Officer) in rappresentanza del Cavallino Rampante e Alberto Bombassei , presidente Brembo per il produttore omonimo di sistemi frenanti.

I giurati dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) hanno inteso premiare la Monza SP1 per “la sua capacità di proiettarsi nel futuro facendo tesoro della memoria e senza cadere nel vintage.” La vettura, dotata delle migliori tecnologie oggi disponibili, fa infatti parte di una serie speciale limitata capostipite di un nuovo segmento denominato ‘Icona’, ispirato alle più evocative vetture del Cavallino degli anni 50.

Ferrari Monza SP1 e la pinza Brembo per la Formula E sono stati due dei diciotto oggetti di design che hanno ricevuto il riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione. Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico premio mondiale nell’ambito del design industriale e viene assegnato a cadenza biennale, sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI costituito da esperti, designer, critici, storici e giornalisti specializzati.