Sportività, lusso, unicità e moda. La Mercedes-Benz Project Geländewagen, concept car realizzata dal centro stile del costruttore tedesco guidato da Gorden Wagener in collaborazione con Virgil Abloh, direttore creativo di Louis Vuitton, esplora nuovi orizzonti della mobilità: «Con questa vettura abbiamo creato un’opera d’arte unica che mette in mostra le future interpretazioni del lusso di Mercedes-Benz. Il risultato è a metà tra la realtà e il futuro», dice Gorden Wagener.

Il prototipo è stato realizzato sulla base della Classe G 63 AMG: «La collaborazione con Virgil Abloh ha visto l’unione di due distinte filosofie stilistiche che ha permesso di creare una Classe G unica al mondo», dice Wagener. Il punto di partenza è stata la volontà di creare una vettura da corsa e la Project Geländewagen è stata dotata di tutti gli equipaggiamenti necessari per la pista: dalle minigonne alle ruote decisamente grandi, dall’assetto ribassato all’assenza di specchietti per migliorare l’aerodinamica.

La verniciatura è stata parzialmente levigata a mano per dare un senso di semplicità. Le saldature sono in risalto e diventano un motivo chiave del design mentre indicatori, specchietti esterni e la barra del paraurti sono stati tutti rimossi. La carrozzeria della vettura è stata allargata e abbassata, per una maggiore sportività. Gli interni sono stati disegnati seguendo un’impostazione corsaiola: il cruscotto è stato rimosso e sostituito con un tachimetro e indicatori del carburante analogici, mentre i sedili e il volante sono simili a quelli che si trovano sulle Formula 1.