La Fiat Nuova 500 aggiunge un’architettura alla sua gamma. Dopo berlina e cabriolet (design story su Auto&Design no.243), arriva la 3+1. La vettura conserva volumi e dimensioni delle altre due versioni ma monta una piccola portiera in più lunga 40 centimetri e che si può aprire contro vento sul lato destro fino a 83 gradi. «Questo modello è stato realizzato per rendere la vita dei nostri clienti più facile. Grazie alla terza portiera agevoliamo chi sale dietro, chi deve montare o smontare un seggiolino, caricare bambini oppure chi ha semplicemente bisogno di maggiore flessibilità», dice Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat, durante la presentazione al Lingotto di Torino. La portiera della 500 3+1 ingloba il montante B e la struttura della cintura di sicurezza.

I designer del Centro Stile hanno lavorato a una soluzione smart che ha mantenuto le stesse identiche misure delle versioni cabrio e berlina, aggiungendo una terza piccola porta dal lato passeggero. Proprio come la prima 500 del 1957, che presentava le portiere incernierate sulla parte posteriore: un ritorno alle radici del modello in un proficuo dialogo tra passato e futuro.

«Per realizzare questo modello abbiamo pensato a chi avesse bisogno di una macchina da città compatta come la 500, ma che allo stesso tempo avesse bisogno di accedere più facilmente alla seconda fila di sedili», commenta Klaus Busse, responsabile del design del gruppo Fca in Europa. «La cosa bella è che la portiera d’acesso è rimasta della stessa dimensione di prima. Quindi se per qualsiasi motivo non si può o non si vuole aprire la porta posteriore si ha comunque lo stesso identico spazio d’accesso di berlina e cabriolet».