Non è semplice dare un’identità stilistica a un marchio storico dal grande passato. I designer di Bugatti tuttavia si confrontano quotidianamente con questa ambizione. La Bugatti Bolide risponde alla tematica di realizzare una vettura che fosse fortemente Bugatti, con il suo iconico motore a sedici cilindri, ultraleggera, e senza limitazioni per il rapporto peso-potenza.

«Lo sviluppo del Bolide è il segnale dell’ambizione costante di Bugatti di essere leader nell’innovazione, pur rimanendo legata al nostro passato», dice Achim Anscheidt, Design Director di Bugatti. «Lavorare alla progettazione del Bolide Bugatti è stata un’esperienza fenomenale», continua Nils Sajonz, responsabile del design dei progetti speciali. «Crediamo che un’auto ipersportiva il cui stile prende le mosse dall’ottenimento di incredibili prestazioni in pista rappresenti il miglior campo di applicazione per noi designer Bugatti, sempre in cerca di nuovi traguardi».

Nils Sajonz è entrato a far parte del team di design Bugatti nel 2015, iniziando come stagista, e ha anche scritto la sua tesi di laurea su uno studio di design Bugatti dedicato alle competizioni a guida autonoma del futuro. «Lo sviluppo del Bolide è il segnale dell’ambizione costante di Bugatti di essere leader nell’innovazione, pur rimanendo legati alla storicità del nostro grande marchio».