Una velocità massima di oltre 410 km/h, un design aerodinamico altamente perfezionato e una tecnologia propulsiva da competizione sono gli elementi principali che definiscono la Jaguar Vision Gran Turismo SV, l’auto da corsa virtuale interamente elettrica sviluppata per il videogame Gran Turismo e costruita in scala reale come progetto di studio. «Le Jaguar create per le competizioni in pista e per la strada hanno da sempre condiviso il medesimo Dna, sia che si tratti della D-type o della XKss che della I-Pace o della I-Type. Quindi, quando al team di progettisti dietro la Vision GT Coupé è stato chiesto di creare la migliore auto elettrica da endurance per il videogame Gran Turismo, questi hanno iniziato a lavorare con gli ingegneri della SV e di Jaguar Racing per creare qualcosa di assolutamente speciale», dice Julian Thomson, Jaguar Design Director.

«La Vision GT SV è una vettura davvero spettacolare e visivamente accattivante, che mostra ciò che è possibile fare quando i tradizionali limiti che governano il design automobilistico del mondo reale, vengono completamente superati», continua Thomson. Progettata come la più innovativa auto virtuale da endurance, la Jaguar Vision GT SV rende omaggio alle sue illustri antenate, non solo attraverso una serie di riferimenti stilistici e formali, ma anche nella sua esclusiva livrea che richiama alla memoria alcune leggendarie vetture come la C-type e la D-type, che debuttarono a Le Mans rispettivamente nel 1951 e nel 1954.

La leggera e affusolata struttura del corpo vettura in materiale composito, ospita ora quattro motori elettrici progettati da Jaguar Racing e SV, che sono in grado di generare un’erogazione di potenza massima pari a 1.903 CV (1.400kW) e una coppia istantanea di 3.360 Nm. Queste eccezionali performance sfruttano tutti i benefici in termini di aderenza e di dinamiche di guida derivati dalla trazione integrale intelligente e dal sistema di vettorizzazione della coppia. La vettura accelera da 0 a 96 km/h in appena 1,65 secondi, raggiungendo una velocità massima di oltre 410 km/h.