Prima elettrica del costruttore svedese, la Volvo XC40 Recharge ha mantenuto di fatto invariate le proporzioni e il design generale rispetto alle versioni spinte dal motore termico. La propulsione a zero emissioni tuttavia ha consentito ai progettisti di effettuare alcuni ritocchi estetici, come l’eliminazione della griglia del radiatore, sostituita da un pannello in tinta con la carrozzeria, del tubo di scarico e l’aggiunta dello sportello per la  ricarica. La XC40 Recharge è spinta da due motori elettrici da 150 chilowatt sull’asse anteriore e posteriore, alimentati da batterie da 78 chilowattora che garantiscono un’autonomia di circa 400 chilometri. Il suv svedese sviluppa 408 cavalli di potenza e 600 newtonmetri di coppia, distribuita su quattro ruote motrici.

Una riduzione generale di elementi che in realtà conduce a un miglior design: «Le radici del design scandinavo sono basate sulla chiarezza visiva e sulla riduzione degli elementi. La XC40 Recharge ne è un grande esempio, è un ritorno all’essenziale», dice Robin Page, responsabile del design del costruttore svedese. «Il suo stile audace e immediatamente riconoscibile è ancora più elegante e moderno nella versione completamente elettrica. Senza la necessità di una griglia abbiamo creato un volto più pulito e nuovo, mentre la mancanza di tubi di scarico fa lo stesso nella parte posteriore. Questo è l’approccio che esploreremo sempre di più mentre proseguiamo sulla strada dell’elettrificazione».

Abbiamo provato la XC40 elettrica su strada a Milano riscontrando una grande reattività e fluidità di marcia, totale silenziosità e constatando quanto sia utile nel traffico urbano la funzione “One Pedal”, che permette al guidatore di procedere utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore. Al rilascio la vettura rallenta riproducendo l’effetto di un freno motore fino all’arresto. Le dimensioni più piccole del propulsore elettrico rispetto al termico hanno consentito di ricavare un piccolo spazio di stivaggio bagagli o cavi di ricarica sotto al cofano da 31 litri. Il sistema infotainment della XC40 Recharge è basato su Android e integra applicazioni come Google Maps, Assistant e Play che di fatto trasformano l’impianto multimediale in uno smartphone.