Tutti i giorni migliaia di persone si mettono al volante e gareggiano con una Ford ad alte prestazioni. Tutto questo avviene grazie ai videogiochi e in rete, ma chi disegna queste vetture così performanti? Alcuni sono modelli di serie o direttamente derivati dal mondo delle corse, altri vengono specificamente progettati per quello virtuale e per la gioia del popolo dei gamers.

L’ultima appartenente a questa categoria è la P1 sviluppata dal Team Fordzilla. La sua progettazione è iniziata a marzo 2020, quando ai gamers di tutto il mondo è stato chiesto di scegliere attraverso il canale Twitter del team le caratteristiche principali del veicolo, dalla configurazione dei posti a sedere alla posizione del motore fino alla definizione dell’abitacolo. Una volta stabiliti i punti di principali interesse, il team di design Ford ha lavorato allo stile del veicolo: gli esterni sono opera di Arturo Ariño, gli interni di Robert Engelmann.

L’auto da corsa è costruita attorno alla struttura monoscocca parzialmente coperta da un grande e trasparente tettuccio in stile jet da combattimento, che protegge pilota e copilota. Il tettuccio trasparente non solo rende difficile capire i confini tra l’esterno e l’interno, ma mette in evidenza anche la posizione di guida dell’auto da corsa, simile a quella di una Formula 1.  P1 è la prima auto Ford costruita interamente in digitale senza alcuna interazione tra persone durante l’intero processo a causa dell’attuale pandemia.

La progettazione è opera di un team che non si è mai incontrato, che ha lavorato sempre a distanza, e che è distribuito in cinque paesi diversi. Il modello finale è stato costruito in appena sette settimane, meno della metà del tempo che normalmente ci vorrebbe. «Il piacere e l’essere umano sono sempre al centro della nostra filosofia stilistica. E’ incredibile guardare, sedersi e guidare? Beh, nel caso del Team Fordzilla P1, la risposta a tutte queste domande è un sonoro si», dice Amko Leenarts, Design director, Ford of Europe.