L’edizione 2021 del Jeep Easter Safari, il tradizionale evento in Utah (USA) organizzato dal costruttore americano dal 27 marzo al 4 aprile 2021, sarà ricca di concept car. Il prototipo più importante è tuttavia il Wrangler Magneto, versione 100% elettrica del noto fuoristrada e basata sulla Jeep Wrangler Rubicon a due porte. La Jeep Magneto utilizza un motore elettrico custom a flusso assiale da 285 cavalli alimentato da un pacco batteria da 70 kWh. Esternamente, la Magneto sfoggia una livrea Bright White con finiture Surf Blue, cofano con presa d’aria centrale e decalcomania, portellone posteriore ridisegnato e sistema di illuminazione anteriore con luci scenografiche a tutta larghezza. I sedili personalizzati nella combinazione pelle blu e nera, i rivestimenti blu e i tappetini Mopar conferiscono agli interni della Magneto un aspetto elettrizzante.

Jeepster Beach

Il “Resto-Mod” di quest’anno è un omaggio alla Jeepster di seconda generazione. Jeepster Commando è stato il primo veicolo compatto a quattro ruote motrici con cambio automatico. A differenza delle CJ del suo tempo, vantava contenuti per il comfort moderni e di serie come porte, finestrini laterali avvolgibili, riscaldamento e tetto. La base di partenza per il concept Jeepster Beach è il modello Jeepster Commando (C-101) del 1968, a cui è stata perfettamente integrata una Jeep Wrangler Rubicon del 2020. I Jeepster Commando erano modelli creati per divertirsi sotto il sole, e questo modello ispirato al tema della spiaggia continua quella tradizione incarnando un atteggiamento vivace e spensierato. La carrozzeria è stata modificata, e gli esterni fondono le finiture cromate originali con uno schema di verniciatura bicolore dai toni vivaci Hazy IPA e Ossido di Zinco. Sebbene la Jeepster Beach mantenga l’aspetto esteriore di una Jeepster vintage, offre le prestazioni eccezionali fornite dalla Jeep Wrangler moderna sia su strada che in fuoristrada.

Jeep Red Bare

I terreni più impegnativi esigono un sistema di propulsione adeguato. Il concept Jeep Red Bare Gladiator Rubicon si ispira alla lunga tradizione di truck da lavoro, cui aggiunge la leggendaria capacità 4×4 del marchio Jeep per offrire prestazioni elevate, efficienza e autonomia. Red Bare è dotato di assali Dana 44 heavy-duty anteriori e posteriori con rapporto al ponte pari a 4,88 per prestazioni ottimali; ed offre un rapporto di riduzione di 91:1 per affrontare i tracciati più impegnativi del Moab. Il design alla base del concept Red Bare prende ispirazione dalla passione e dall’entusiasmo che contraddistingue i proprietari di SUV Jeep, che trascorrono ore a creare il look personalizzato con modifiche specifiche adatto ad evidenziare la personalità unica del loro affidabile fuoristrada.

Jeep Orange Peelz

Ispirato alla Wrangler con configurazione a due porte, il concept Jeep Orange Peelz è un tributo allo stile di vita libero, alla voglia di divertirsi e di guidare a cielo aperto che ha reso la Jeep Wrangler un’icona globale. I progettisti Mopar hanno migliorato il carattere open air della Wrangler rimuovendo i finestrini laterali e quelli posteriori, e installando un prototipo di mezze porte e un tetto apribile custom in vetro monopezzo. Ad esaltare il look esterno è la grafica personalizzata a 360 gradi e il badge Jeep sul parafango vintage, entrambi di colore nero satinato – dettagli di stile che mettono ulteriormente in risalto l’accattivante livrea Orange Peelz. Il cofano presenta cerniere personalizzate Mopar nere con logo Jeep Willys, e luci off-road a LED JPP da 5 pollici, che illuminano il tracciato con 4.800 lumen ciascuna.

Jeep Farout

Questo concept è una replica del Wayout presentato nel 2019. Jeep Farout è un vero e proprio veicolo ‘overland’ che sfrutta la capacità di carico della Jeep Gladiator model year 2021 e il motore diesel V6 da 3,0 litri per consentire agli amanti dell’avventura di spingersi fuori dai sentieri battuti. La caratteristica principale di questo modello funzionale è la tenda da campeggio Truck Topper AT Overland Equipment Habitat™ personalizzabile. Questa spaziosa tenda da 16 piedi di lunghezza e 7,5 piedi di altezza si apre e richiude in pochi secondi. Una volta aperta, può ospitare comodamente quattro persone. Gli esterni della Farout presentano un nuovo colore della carrozzeria Earl con finiture Chartreuse sul cofano, sui ganci di traino sul portellone posteriore, sulle sospensioni, sui badge e sugli ammortizzatori. I caldi interni con finiture in legno della Farout sono caratterizzati da un’illuminazione soffusa, e presentano un frigorifero e una stufa. Non mancano appendiabiti, sedili integrati e spazio per un tavolino.

Jeep Wrangler Rubicon 392

La Jeep Wrangler Rubicon 392 è ormai un modello in produzione, ma è stata inizialmente concepita come una concept car. Contraddistinta da un’anima avventurosa, si distingue grazie al motore V8 ad alte prestazioni, agli interni sorprendenti e agli esterni all’insegna della personalizzazione. Il carattere esuberante e le prestazioni estreme di questa Wrangler Rubicon model year 2020, con configurazione a quattro porte modificata si esprime attraverso il doppio sistema di scarico attivo, la presa centrale sul cofano, le mezze porte personalizzate e il tetto Sky One-Touch Powertop con pannelli laterali rimovibili per la guida a cielo aperto. Gli esterni in Granite Crystal sono impreziositi da accenti color bronzo sui ganci di traino, sui badge, sulle sospensioni e sugli ammortizzatori. Gli interni sono altrettanto audaci e presentano un resistente rivestimento e sedili personalizzati in pelle rossa Oxblood con cuciture dorate.

Jeep Top Dog

Utilizzando gli accessori personalizzati Jeep Performance Parts, i progettisti di Mopar hanno trasformato una Jeep Gladiator in un divertente veicolo concept, sviluppato per gli appassionati di mountain bike. Verniciato in blu K-9, il Top Dog espande ulteriormente le capacità di carico del pickup Jeep eliminando il box porta tutto di serie e sostituendolo con uno speciale sistema custom con cassone. Sul lato passeggero, il sistema di carico è dotato di cassetti estraibili in cui i bikers possono riporre in sicurezza gli attrezzi e i materiali di cui hanno bisogno per le loro escursioni. I generosi ripiani interni, gli interruttori per l’illuminazione esterna e gli alimentatori elettrici aggiuntivi sono tutti a portata di mano. Sul lato conducente, il sistema di carico incorpora un frigorifero alimentato a batteria e una macchina elettrica per cuocere hot-dog, per offrire ai biker un pieno di energia prima delle fatiche del tracciato successivo. Sopra la cabina, due strutture a rastrelliera Rhino offrono uno spazio di carico supplementare per attrezzi e accessori.