Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron costituiscono un’ulteriore evoluzione del linguaggio stilistico Audi dedicato alla mobilità sostenibile e sviluppato dal centro stile del costruttore diretto da Marc Lichte: i SUV compatti a elettroni s’ispirano al design muscolare delle show car Audi Q4 e-tron concept (2019) e Audi Q4 Sportback e-tron concept (2020), caratterizzate da sbalzi anteriori ridotti, passaruota generosi e linee scolpite. I modelli sfruttano la piattaforma MEB del gruppo Volkswagen espressamente pensata per auto elettriche.

Audi Q4 Sportback e-tron, nello specifico, può contare su di un profilo spiovente del tetto, in stile coupé, e su di una sezione posteriore dal design sportivo, il cui dinamismo è rafforzato dallo spoiler alla base del lunotto. Analogamente agli altri modelli della famiglia Audi e-tron, la forma sposa la funzione: il costruttore abbina estetica ed efficienza tanto a livello aerodinamico – la versione coupé del Suv tedesco può contare su di un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,26 – quanto sotto il profilo dell’abitabilità.

Il carattere avanguardistico della gamma Audi Q4 e-tron si estende ai proiettori Matrix Led. Alla gestione adattiva degli abbaglianti, che favorisce la sicurezza sia individuale sia collettiva prevenendo l’abbagliamento degli altri utenti della strada, abbinano la possibilità di scegliere successivamente all’acquisto dell’auto – una novità mondiale oltre che un unicum sul mercato – tra quattro diverse firme luminose attivabili tramite l’MMI. Al retrotreno, una banda luminosa collega i gruppi ottici posteriori, mentre la gamma colori prevede otto tinte, incluse le inedite tonalità viola metallizzato e blu geyser. Alla caratterizzazione estetica standard si affiancano le configurazioni Advanced ed S line.

Gli interni mettono in risalto il carattere hi-tech del veicolo. La strumentazione e il concept digitale dei comandi assumono un ruolo di primo piano nella definizione delle linee interne di Audi Q4 e-tron. Il cruscotto è incastonato tra due volumi: il primo, compatto, sulla sinistra e integrante la bocchetta d’aerazione, il secondo, più ampio, sulla destra ed esteso sino alla portiera del passeggero. Il display MMI touch è orientato verso il conducente. Al di sopra del monitor spicca un inserto decorativo che raccorda lo schermo alla parte superiore della plancia. Alla base del display MMI touch sono collocati i comandi della climatizzazione, anch’essi orientati verso il conducente. Al di sotto di questi si protende nello spazio una penisola dal look black panel che alloggia il selettore della trasmissione, la rotella capacitiva per la regolazione del volume, il tasto di accensione, l’interruttore per le quattro frecce e i pulsanti per la limitazione del controllo di stabilità e la selezione del programma di guida del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.