Per celebrare l’anteprima mondiale di LF-Z Electrified, concept car elettrica a batteria che anticipa il prossimo futuro del brand, Lexus ha collaborato con tre artisti e designer per progettarne gli interni. Il famoso designer di calzature Salehe Bembury, l’artista Ondrej Zunka e Hender Scheme, marchio di moda giapponese, hanno realizzato virtualmente il design dell’abitacolo.

A dare il via alla serie è il designer di calzature Salehe Bembury, il cui concetto di interior design abbraccia il futuro. Con il suo approccio ispirato alla natura, Bembury ha concettualizzato un interno che fonde un’estetica futuristica con materiali organici, il tutto con l’uso caratteristico dei colori brillanti. «Voglio che questa vettura si senta come un mix senza soluzione di continuità tra macchina e natura», afferma Bembury.

Rinunciando alle nozioni tradizionali di design automobilistico e trasportando la Lexus LF-Z Electrified ulteriormente nel futuro, gli interni di Ondrej Zunka presentano meccanismi dell’era spaziale, materiali fantascientifici e tonalità multidimensionali che trascendono il tempo e lo spazio. «Questo design degli è puramente speculativo, quindi ho immaginato libere associazioni, pura immaginazione e creatività», afferma Zunka. «Volevo far percepire gli interni come se non fossero stati realizzati da esseri umani, ma progettati da una sofisticata intelligenza artificiale. Volevo andare oltre ogni linguaggio noto e concept di design, e dimenticare ciò che viene solitamente utilizzato nel design degli interni automobilistici».

Per il progetto virtuale LZ-F Electrified, Hender Scheme immagina un interno interamente in pelle combinato con la tecnologia rivoluzionaria del concept. Il materiale organico non trattato svilupperà una “patina” nel tempo, rendendo più evidente il colore e diventando unico per ogni veicolo. Il concept riflette il passare del tempo e il rapporto del guidatore con il veicolo.