Ford ha presentato la versione elettrica del suo modello di maggior successo: il pickup F-150. Si chiama F-150 Lightning, arriverà nella primavera del prossimo anno con vendite inizialmente riservate al mercato statunitense e verrà prodotto nello storico impianto Ford Rouge a Dearborn, appena fuori Detroit. F-150 Lightning è innegabilmente un camion della serie F ed è stato disegnato dal centro stile guidato da Moray Callum tenendo a mente l’attuale Dna stilistico del modello.

Gli elementi stilistici chiave includono i proiettori a sviluppo verticale e le luci a Led che attraversano il modello in tutta la sua larghezza sia all’anteriore che al posteriore. Il design della griglia frontale è stato rivisto ed è diverso a seconda della versione scelta. I progettisti hanno migliorato l’aerodinamica del veicolo grazie a un nuovo disegno delle pedane, e alla griglia del radiatore sostituita da un pannello senza aperture. Tutto è orientato alla funzionalità: intorno al veicolo è offerta una zona di illuminazione a 360 gradi.

L’assenza del grande V8 posizionato solitamente all’anteriore ha permesso ai progettisti di ricavare un ampio vano di carico da 440 litri con un’apertura elettrificata decisamente scenografica. Gli interni riprendono parte dell’impostazione stilistica vista sulla Mustang Mach-E. Le varie funzioni della vettura sono controllabili dal grande display touchscreen da 15,5 pollici e cui si aggiunge un quadro strumenti riconfigurabile da 12 pollici. I progettisti hanno puntato su materiali resistenti ma curati per un’impostazione robusta ma senza tralasciare i dettagli. Il Ford F-150 avrà autonomie comprese tra 370 e 480 chilometri e potenze da 426 a 571 cavalli.