«Rolls-Royce Boat Tail crea una nuova definizione di automobile che va ben oltre il mezzo di trasporto. Non è solo il metodo per raggiungere una destinazione, ma la destinazione stessa». Alex Innes, Head of Rolls-Royce Coachbuild Design, racconta il progetto Boat Tail, l’ultima nata del marchio di lusso inglese prodotta in tre esemplari e ispirata al mondo della nautica.

Costruita interamente a mano e primo modello del nuovo dipartimento Coachbuild, la Rolls-Royce Boat Tail è stata progettata su esplicita richiesta del committente ma al tempo stesso esprime nuovi valori stilistici del brand. La griglia è integrata nel frontale, mentre il disegno di proiettori si ispira a quanto visto sull’ultima Phantom. Il parabrezza avvolgente ricorda il pannello anteriore in vetro presente nelle lance a motore, mentre l’inclinazione del montante A, i volumi ampi nella parte anteriore e il posteriore affusolato ricordano un motoscafo sportivo.

Il retro fortemente discendente è la parte più caratteristica della vettura. Il vano è in Caleidolegno di colore grigio e al suo interno troviamo uno scomparto dedicato a drink e bevande. Per le giornate più assolate il team di progettazione ha previsto un ombrellone e due sgabelli rigorosamente in tinta con la carrozzeria.

Gli interni pongono in evidenza la parentela del Boat Tail con la Drophead, ma adottano rivestimenti e materiali specifici. La pelle blu ha cuciture che misurano un’inclinazione di 50 gradi, mentre il pannello orizzontale della plancia è in Caleidolegno. Il prezzo di ogni esemplare di Rolls-Royce Boat Tail dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di euro.