Peugeot svela il prototipo della Hypercar 9X8, la sua nuova auto da corsa che debutterà nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022. Iper-efficiente, mossa da powertrain ibrido e dotata di trazione integrale, la vettura si inserisce nella strategia della Neo-Performance sviluppata dal costruttore francese del gruppo Stellantis e che punta a offrire prestazioni più virtuose e responsabili in tema di sostenibilità, sia nei veicoli di serie che in quelli da competizione.

La stretta collaborazione tra le equipe del design e dell’Ingegneria di Peugeot e del suo reparto corse è stata decisiva per esplorare nuove soluzioni aerodinamiche e stilistiche e per definire una linea assolutamente originale. Dopo intensi mesi di lavoro comune, gli ingegneri addetti allo sviluppo sotto la responsabilità di Olivier Jansonnie, direttore tecnico di Peugeot Sport, e i designer coordinati da Matthias Hossann, capo del design del costruttore francese, svelano le linee principali e il concetto aerodinamico di questa 9X8.

Quest’approccio è stato suggerito dal nuovo regolamento per la categoria Le Mans Hypercar introdotto dalla FIA che subentra alla categoria regina LMP1. Il regolamento offre maggiore libertà nel trattamento delle superfici aerodinamiche e incoraggia una riflessione radicalmente nuova e la progettazione di vetture innovative, più aperte all’inventiva delle equipe del design. Gli ingegneri e i designer hanno colto quest’opportunità per inventare nuovi processi creativi, rompere i codici e creare una Peugeot Hypercar fondatrice di un nuovo genere.

«In linea con la tradizione di Peugeot, lo schizzo originale che ha guidato il nostro lavoro rappresentava un felino pronto a spiccare il balzo», spiega Matthias Hossann. «Quest’atteggiamento si riflette nel cockpit, spinto un po’ in avanti. In generale, la Peugeot 9X8 riprende i codici estetici tipici del nostro marchio: è una vettura filante, raffinata ed elegante, che ispira emozione e dinamismo».