Ford presenta la Ford GT ’64 Prototype Heritage Edition, edizione limitata del suo modello più esclusivo che nasce ispirandosi al prototipo che nel 1964 ha debuttato al Salone di New York e che successivamente è diventata l’iconica supercar americana vincitrice di Le Mans. «Questa è la prima Ford GT Heritage Edition che va oltre la celebrazione delle vittorie in gara, onorando la più antica eredità delle supercar Ford», ha affermato Mike Severson, responsabile del programma Ford GT. «La Ford GT ’64 Prototype Heritage Edition è un’interpretazione in chiave moderna dell’originale».

Il progettisti hanno riservato per questa edizione limitata un abito speciale. La vettura è verniciata in Wimbledon White con grafica Antimatter Blue e troviamo anche una striscia a contrasto su tetto e coda. I componenti in fibra di carbonio a vista sono prominenti e si annoverano cerchi in carbonio da 20 pollici verniciati in blu, splitter anteriore, minigonne laterali, specchietti, feritoie del motore e diffusore posteriore. Le pinze dei freni Brembo sono state colorate in argento con alcune grafiche interne in nero.

La fibra di carbonio è presente anche nell’abitacolo e ricopre le soglie delle portiere, i montanti e la consolle. Per i rivestimenti dei sedili, anch’essi in fibra di carbonio, il reparto dedicato al Color&Trim di Ford ha scelto l’Alcantara blu con cuciture a contrasto argentate, mentre arricchiscono l’abitacolo le finiture di dettaglio come il logo GT impresso sui poggiatesta. «Ci sono molti momenti importanti nella storia della Ford GT che abbiamo celebrato, ma il team è stato unanime nel credere che il prototipo originale fosse il veicolo giusto questa volta», ha detto Severson. «Quel prototipo del 1964 ha scatenato il genio creativo del team Ford Advanced Vehicles e ha aperto la strada al programma Ford GT».