«Ogni Porsche deve essere chiaramente riconoscibile come tale. Molti elementi che prevediamo negli studi trovano la loro strada in seguito nelle auto di produzione e questo vale anche per gli sport motoristici. Inoltre, le vetture sportive dei nostri clienti si basano sempre su auto sportive di produzione». Le parole di Michael Mauer, capo del design Porsche, descrivono la Mission R, l’ultima concept car del costruttore tedesco svelata in occasione dell’IAA Mobility 2021.

«L’auto è piena zeppa di segni che suggeriscono un futuro modello di produzione», suggerisce Mauer. A prima vista salta subito agli occhi la compattezza della Mission R: è lunga 4,3 metri, larga 1,9 e alta 1,1 con un passo di 2,5 metri. Il colore del concept è il Carrara White Metallic satinato di Porsche. Al contrario, il cofano anteriore e i parafanghi sono verniciati in un brillante rosso metallizzato lucido. Questa nuova tonalità si estende alle porte, dove termina con un movimento dinamico. Appendici aerodinamiche e spoiler sono neri per fornire un contrasto più nitido.

L’approccio stilistico alla ricerca della purezza è dimostrato dall’elegante cabina, dalla linea del tetto che scende nettamente verso il basso sulla la parte posteriore e dalle spalle pronunciate. Proprio come la Porsche Cayman di produzione, la grafica dei finestrini termina sul montante C con un contro-sweep. I montanti anteriori sono neri e uniscono visivamente le superfici dei finestrini laterali in un’unica unità, che ricorda la visiera di un casco. Un’altra caratteristica Porsche è il parabrezza curvo, che si estende leggermente intorno agli angoli. La forma segue la funzione: il conducente beneficia di una migliore visibilità a 360 gradi.

La parte posteriore dell’auto è dominata dai due componenti aerodinamici: il diffusore e lo spoiler a due sezioni, realizzato in carbonio. I progettisti hanno integrato le luci dei freni e della pioggia nel profilo delle sue piastre alari. Questo li rende facilmente visibili seguendo i conducenti, anche in spray. Nella parte posteriore è presente la striscia luminosa tipica di Porsche. È costituito da un gran numero di elementi verticali illuminati a destra e a sinistra della scritta, anch’essa illuminata. I ganci di traino posteriori sono evidenziati in colore, come è prassi normale per le auto da corsa. Ciò che li rende speciali è che sono stati perfettamente integrati nella struttura portante del veicolo.