E’ arrivato il momento di un restyling di metà carriera per la Ford Focus. La media del costruttore americano, offerta anche in versione station wagon, ha subito un aggiornamento stilistico sia per la parte degli esterni sia per gli interni, opera del centro stile di Colonia diretto da Amko Leenarts. Il nuovo design degli esterni si ispira alla filosofia stilistica umano centrica di Ford, mentre nel frontale è stata aumentata l’altezza del muso al fine di ottenere una maggiore presenza frontale. Il logo Ford è stato spostato al centro della griglia superiore.

Le serie Connected e Titanium sono caratterizzate da un’ampia griglia con un bordo cromato lucido che si distingue per le barre orizzontali ed è abbinata a prese d’aria laterali rovesciate che scaturiscono dalla griglia inferiore. Inoltre, la serie Titanium presenta una finitura cromata stampata a caldo sulle barre della griglia superiore. Il carattere più sportivo della variante ST-Line, realizzata da Ford Performance, è espresso da una griglia superiore trapezoidale sostenuta da una finitura a nido d’ape in nero lucido insieme a prese d’aria laterali più ampie e una griglia inferiore più profonda. Le varianti ST-Line presentano anche minigonne laterali, un diffusore posteriore e uno spoiler posteriore.

«La Focus è sempre stata in prima linea nella nostra filosofia di design “human-centric”, e ora abbiamo creato una line-up che ha ancora più personalità», ha detto Amko Leenarts. Gli interni sono stati aggiornati con uno schermo per la gestione del sistema infotainment Sync 4 di maggiori dimensioni ora da 13,2 pollici. Oltre alle interfacce Apple CarPlay e Android Auto e l’app FordPass integrata tramite la quale è possibile controllare da remoto su uno smartphone lo stato del veicolo.