Aiways ha presentato la versione di serie del suo Suv coupé elettrico U6, secondo modello in gamma dopo la U5 e vettura di produzione derivata direttamente dalla concept car U6ion, presentata nel 2020. A partire dal prossimo anno il Suv varcherà i confini del mercato europeo puntando tutto su un design sportivo di esterni e interni per un aspetto accattivante.

Per incontrare maggiormente i gusti stilistici degli europei Aiways ha deciso di affidare la supervisione del design della concept U6ion a Ken Okuyama, già direttore creativo di Pininfarina nei primi anni Duemila, padre di molte sportive di successo, tra cui Ferrari Enzo e Maserati Quattroporte Mk V. Il team di progettazione Aiways è rimasto molto fedele al prototipo e ha conferito alla U6 proporzioni  contemporanee, linee nette e dettagli mirati per ottimizzare l’efficienza aerodinamica.

Basata sulla piattaforma Mas (More Adaptable Structure) di Aiways, dedicata alle auto a zero emissioni con le batterie disposte lungo tutto il pianale, ha un carattere che Okuyama definisce leggero. Il fianco è definito da due linee orizzontali marcate, mentre i movimenti sopra i passaruota danno origine a volumi muscolari. Il parabrezza leggermente inclinato e i montanti A affusolati confluiscono al tetto nero una morbida curvatura che scende velocemente verso il posteriore, mentre la modanatura inferiore in rilievo rafforza le linee generali del modello riducendo la massa visiva delle grandi ruote.

Per gli interni il team di design ha optato per soluzioni dai colori chiari intervallati da elementi di dettaglio in cromie accese. Al bando i pulsanti fisici, tutto si gestisce dal grande tablet da 14,6 pollici posizionato orizzontalmente al centro della plancia. Il volante a cloche e il controllo del cambio ricordano l’impostazione aeronautica, mentre le quattro poltrone sportive hanno il poggiatesta integrato. La strumentazione viene trasmessa da un display posizionato di fronte al guidatore, mentre al centro della parte alta della plancia c’è un piccolo robot ad intelligenza artificiale che interagisce con guidatore e passeggeri con le funzioni di assistente.