Hyundai ha presentato al salone di Los Angeles la Ioniq Seven, concept car del suo marchio elettrico che anticipa un Suv di grandi dimensioni in arrivo entro il 2025. Il modello è costruito sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) di Hyundai, un’architettura dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici del costruttore coreano con effetti diretti sulle proporzioni: il passo lungo e il pavimento piatto della piattaforma rendono possibile un’abitabilità interna da segmento superiore rispetto a un pari veicolo a motore termico.

«Seven osa uscire dai sentieri battuti», ha dichiarato SangYup Lee, Senior Vice President e Head of Hyundai Global Design. «Seven apre la strada a ciò che un Suv ha bisogno di diventare nell’era elettrica con una forma aerodinamica unica e pura che non compromette la sua personalità robusta. Gli interni aprono a una nuova dimensione di spazio che si prende cura del passeggero come un living space per la famiglia». Seven presenta una silhouette pulita che si discosta istintivamente da un tipico Suv. Il bordo basso anteriore del cofano, la linea continua e aerodinamica del tetto, e il passo lunghissimo (misura addirittura 3,2 metri) comunicano una chiara rottura con le tradizionali auto a ruote alte alimentate da motori a combustione interna.

I volumi minimalisti della Seven contrastano con la posizione dominante e imponente e la presenza robusta su strada del veicolo. Ogni elemento collabora al miglioramento dell’aerodinamica come le ruote dotate di Active Air Flap integrati, che si aprono o si ritirano a seconda della necessità di raffreddamento dei freni o di riduzione della resistenza. Anche nell’oscurità della notte, Seven è facilmente riconoscibile grazie alle luci Parametric Pixel tipiche dei modelli del brand Ioniq. Al posteriore queste luci circondano il perimetro del lunotto creando un effetto particolarmente suggestivo.

Gli interni sono stati concepiti come un ambiente vivibile. Il pavimento piatto permette a Hyundai di esplorare un’alternativa alla tradizionale disposizione delle fila di sedili, creando un layout interno più fluido. Le Pillarless Coach Doors offrono un’entrata in grande stile, rivelando un interno accogliente con una dimensione di spazio completamente nuova. La linea slanciata del tetto, il passo lungo e il pavimento piatto che si estende fino alla terza fila aprono nuove opportunità per arredare l’interno come un lounge premium. La plancia è dominata da uno schermo a tutta larghezza, mentre la consolle multifunzione Universal Island permette ai passeggeri di riporre gli oggetti superflui e di godersi il viaggio in un ambiente ordinato. Una peculiarità su tutte? Il cielo dell’abitacolo è un grande display che mostra vari contenuti in base ai gusti dei passeggeri e cambia anche l’atmosfera interna generale, per garantire il massimo relax e piacere durante il viaggio.