Due motori elettrici, trazione integrale, potenza in abbondanza, telaio in fibra di carbonio e tutti gli standard di sicurezza prescritti dall’organo di governo del motorsport. Queste le caratteristiche principali dell’Audi S1 Hoonitron, vettura da rally completamente elettrica realizzata dal costruttore tedesco per il pilota Ken Block.

L’intero sviluppo, inclusa la tecnologia, della S1 Hoonitron è stato condotto da Audi Sport presso la sede di Neckarsulm, mentre Audi Design a Ingolstadt è stata responsabile dello stile, che è stato tutt’altro che un lavoro ordinario per Marc Lichte e il suo team. «Quando abbiamo sentito parlare per la prima volta di questo progetto, l’intero team è stato subito entusiasta: abbiamo avuto l’opportunità di sviluppare un’auto che combinasse un’icona del nostro marchio con il futuro», afferma il capo designer di Audi.

Le sfide sono state enormi: «Si trattava di creare un’interpretazione moderna e completamente elettrica della S1 Pikes Peak. La tempistica era estremamente ristretta: mentre il nostro processo di progettazione richiede normalmente da uno a un anno e mezzo, abbiamo avuto solo quattro settimane dal primo disegno al progetto finale. Siamo stati costantemente in contatto con Ken Block e il suo team e ci siamo impegnati in intensi scambi», conclude Lichte.