La nuova Suzuki S-Cross ha un cuore italiano. La seconda generazione del Suv del costruttore giapponese è infatti stata disegnata presso il centro stile Suzuki di Torino, l’unico dei quattro design center di Suzuki presente sul territorio europeo. La proposta del team di design italiano ha convinto maggiormente i progettisti giapponesi per originalità e carattere. Nel frontale spiccano la griglia piano black, la grande S di Suzuki e un listello orizzontale cromato, la cui forma trova poi continuità nei fari full Led.

Gli skid plate anteriore e posteriore con finitura silver e gli elementi in plastica nei passaruota squadrati accentuano lo spirito avventuroso del modello rendendolo più Suv rispetto alla precedente generazione in vendita dal 2013. L’alternanza di superfici concave e convesse e l’andamento obliquo della linea dei finestrini danno slancio alla fiancata e guidano lo sguardo verso una coda piuttosto squadrata con la fanaleria in rilievo a sviluppo orizzontale. I progettisti hanno dotato la S-Cross di un’ampia gamma di otto colorazioni.

L’abitacolo è razionale e con tutti i comandi a portata di mano. Dominano l’ambiente superfici di colore scuro che tuttavia non inficiano la luminosità interna grazie a una linea di cintura non troppo alta che genera grandi superfici vetrate. Al centro della plancia c’è il nuovo display da 9 pollici flottante e non più incastonato nella superfice, mentre più in basso è rimasto il comparto con comandi fisici dedicato al controllo del climatizzatore. Il nuovo sistema infotelematico ha un’interfaccia ridisegnata ed è compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

Lunga 4,3 metri, larga 1,8, alta 1,6 e con un bagagliaio di 430 litri la Suzuki S-Cross è costruita in Ungheria sulla stessa piattaforma della precedente generazione e si posiziona sopra la Vitara. In Europa avrà esclusivamente motorizzazioni ibride: abbiamo guidato in Italia la S-Cross spinta dal 1.4 benzina supportato dal mild hybrid a 48 Volt disponibile a trazione anteriore o integrale, registrando fluidità di marcia e comfort generale grazie a un ambiente spazioso e a una buona insonorizzazione.