Per il gruppo Stellantis la concept Chrysler Airflow è un manifesto tecnologico. Al CES 2022 il costruttore americano ha svelato una versione aggiornata del prototipo (già visto in precedenza al CES 2020) per mostrare nuove funzionalità tech e sistemi all’avanguardia di assistenza alla guida. Al Consumer Electronics Show Chrysler ha annunciato che diventerà a partire dal 2028 un marchio 100% elettrico e che il suo primo modello a zero emissioni arriverà nel 2025.

«Il Chrysler Airflow Concept rappresenta l’inizio del viaggio del marchio verso un futuro completamente elettrico. È il risultato di una sintesi ponderata dell’intero arsenale della tecnologia dei veicoli connessi di Stellantis», ha affermato Ralph Gilles, Chief Design Officer di Stellantis. «Il suo design presenta un esterno aerodinamico decisamente elegante e un interno moderno e sofisticato che porta il cliente a un nuovo livello di rapporto con il mondo digitale».

La Chrysler Airflow aggiornata mostra un nuovo sistema avanzato di assistenza alla guida chiamato STLA AutoDrive e sviluppato in collaborazione con Bmw, capace di raggiungere funzionalità autonome di livello 3. Le linee e i volumi della concept car sono a favore di aerodinamica, elemento tecnico che contribuisce all’aumento dell’autonomia di percorrenza del veicolo elettrico, e anticipano lo stile dei modelli Chrysler che arriveranno in futuro.

I tratti dominanti della vettura sono passo lungo, linee slanciate e una silhouette dinamica ma non estrema. Airflow reinterpreta un corpo muscoloso che fluisce e diventa tutt’uno con le ruote, mentre i cerchi si ispirano agli elementi meccanici di un motore elettrico e creano un effetto di movimento simile a quello dei meccanismi interni di un orologio. Nel realizzare questa concept car i designer sono partiti dagli interni, dei quali sono stati fresati alcuni modelli valutativi rigidi, mentre gli esterni sono stati sviluppati interamente in digitale. Gli stilisti si sono concentrati principalmente sull’interazione tra uomo e tecnologia.