NUOVA ESPERIENZA DI MOBILITA’

«Una nuova esperienza di mobilità per la prossima generazione». SangYup Lee, SVP Head of Hyundai Global Design, descrive le prime fasi di progetto della Ioniq 5, primo modello del nuovo marchio di Hyundai dedicato alla mobilità elettrica e prima vettura del gruppo coreano costruita sulla piattaforma per auto a zero emissioni E-Gmp. Fedele anche nella versione di serie alla concept car 45 svelata al Salone di Francoforte nel 2019, la Ioniq 5 è scolpita da linee nette e superfici pulite, per un look moderno ma sofisticato.

Le superfici e le forme modellate con precisione conferiscono alla vettura un aspetto angolare, quasi geometrico. Per la fanaleria, come sulla concept 45, i designer hanno adottato le luci Parametric Pixel, formate da diversi pixel di Led che si espandono a tutta larghezza sia nella parte frontale che al posteriore. La Ioniq 5 beneficia di una piattaforma completamente elettrica che permette un passo decisamente lungo (3 metri), a fronte di dimensioni compatte: è lunga 4,6 metri, larga 1,9, alta 1,6 e ha un bagagliaio di 531 litri e, per alcune versioni, un vano anteriore di 57 litri.

Gli interni sono completamente nuovi e non assomigliato a quanto mostrato finora dal gruppo coreano. Al centro della plancia ci sono due display da 12 pollici per strumentazione e sistema infotainment, mentre la parte della consolle è stata rivoluzionata. Il pavimento piatto ha permesso di liberare la zona tra i due passeggeri e di far scorrere la consolle avanti o indietro a seconda delle esigente degli occupanti.

Il reparto di Color&Trim ha lavorato a lungo sulla scelta di finiture e materiali. Numerosi punti di contatto interni, come sedili, rivestimento del tetto, finiture delle portiere, pavimento e bracciolo, sono stati realizzati con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili, come bottiglie in PET riciclate, filati (PET biologico) di origine vegetale e filati di lana naturale, ma anche ecopelle lavorata con estratti vegetali e vernici biologiche da estratti vegetali. La vettura può anche essere equipaggiata con un tetto a pannelli solari, che supporta l’alimentazione elettrica del veicolo raccogliendo l’energia e trasferendola al pacco batteria

Completo il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, cui si aggiungono un grande Head-Up Display con tecnologia a realtà aumentata, gli specchietti digitali e il dispositivo Vehicle-to-Load che permette al veicolo di fungere da alimentatore per dispositivi esterni come monopattini o bicilette o interni. La vettura è disponibile al lancio in diverse versioni di potenza a due o quattro ruote motrici con pacchi batteria fino a 72,6 kWh e motori elettrici con potenza combinata fino a 225 kW per 480 chilometri di autonomia.