Importanti novità per Toyota al Tokyo Auto Saloon 2022. Il reparto corse del costruttore giapponese (Toyota Gazoo Racing) si impegna ad intensificare le attività di motorsport dedicate ai clienti. Promuovendo lo sviluppo di automobili “driver first” e con il desiderio di fornire auto ai clienti che corrono nella classe GT3 ha presentato la GR GT3 Concept. Come nel caso della GR Yaris, Toyota Gazoo Racing intende utilizzare l’esperienza e il bagaglio tecnologico raccolto attraverso la partecipazione a competizioni per sviluppare sia vetture di categoria GT3 sia auto di serie e produrre auto da corsa sempre più prestazionali.

Basato sul nuovo Suv 100% elettrico di Toyota, la bZ4X GR Sport Concept offre un livello elevato di prestazioni e piacere di guida. Oltre a un potente powertrain dedicato, la vettura ha un design specifico grazie a pneumatici di grande diametro, sedili sportivi e pannelli esterni della carrozzeria neri opachi. Il progetto intende esplorare il mondo delle elettriche sportive con carrozzeria ed equipaggiamenti personalizzati.

Lo sviluppo della GRMN Yaris è iniziato con il desiderio di Morizo – nome in codice da gara di Akio Toyoda (presidente di Toyoda) di consegnare auto ai clienti che possano essere create su misura per il pilota, come accade nel motorsport. La nuova GRMN Yaris sarà costruita in sole 500 unità e sarà disponibile esclusivamente per il mercato giapponese. Il peso è stato ridotto di circa 20 kg, la larghezza complessiva è stata aumentata di 10 mm per un miglioramento aerodinamico e l’altezza della vettura è stata ridotta di 10 mm per ottenere un baricentro più basso.