Sin dal suo lancio nel 2014, Ds ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia. La transizione sta accelerando: dal 2024, ogni nuova vettura del marchio francese sarà 100% elettrica. Per portare avanti la sperimentazione in tema di mobilità a zero emissioni e della sua componentistica, Ds ha sviluppato la E-Tense Performance, l’ultima concept car del marchio francese del gruppo Stellantis. Disegnata dal team di design guidato da Thierry Metroz, la vettura adotta un telaio monoscocca in fibra di carbonio con trasmissione adattata da una monoposto di Formula E. La geometria delle sospensioni è in grado di garantire il miglior grip possibile su strada, come sui circuiti urbani spesso accidentati, e in qualsiasi condizione atmosferica.

Il frontale rivela una nuova superficie “espressiva” che sostituisce la classica presa d’aria. Già suggerito da Ds Aero Lounge,  questo dettaglio tecnologico unisce il logo Ds ad un effetto tridimensionale con una speciale sequenza di benvenuto. Per accompagnare la linea aerodinamica, la scocca introduce un colore di interferenza ad effetto scarabeo. A seconda delle condizioni esterne e dell’angolazione da cui lo si guarda, la percezione del colore cambia e dona un effetto di contrasto con le superfici Gloss Black che si estendono fino al cofano. Le ruote da 21 pollici introducono un profilo aerodinamico con inserti dedicati.

Il sistema propulsivo della Ds E-Tense Performance è composto da due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 600 chilowatt (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV e una coppia di 8.000 Nm alle ruote. Presi direttamente dalla Formula E, questi due motori elettrici mostrano rendimenti ed efficienza di punta. Il gruppo propulsore della concept car dà la priorità al miglior uso dell’energia. Se, fisicamente, la vettura mantiene un impianto frenante con dischi e pastiglie per sicurezza, per la frenata viene utilizzato solo il sistema di rigenerazione.