STILE GRAFFIANTE

La nuova Peugeot 308 cambia da cima a fondo e porta al debutto il nuovo logo del costruttore francese. Disegnata dal centro stile Peugeot guidato da luglio 2020 da Matthias Hossann, la hatchback è cresciuta nelle dimensioni rispetto alla precedente generazione, un elemento che le ha conferito nuove proporzioni: 4,36 metri di lunghezza, 1,4 di altezza, 1,8 di larghezza per un passo di 2,6 metri. Il frontale è stato ridisegnato e ora la grande calandra ospita il nuovo logo al centro.

La griglia cinge i proiettori sottili, da cui parte il segmento di Led per le luci diurne. Il radar dei sistemi di assistenza alla guida è nascosto dietro al logo, mentre, per non intaccare lo stile del frontale, la targa è stata spostata nella parte inferiore. Le fiancate sono fluide ma acquistano carattere grazie a due elementi squadrati che sovrastano i passaruota.

Il posteriore è stato disegnato seguendo l’aerodinamica e partendo dai punti di passaggio dell’aria ottimali per questa tipologia di carrozzeria e definiti in galleria del vento. La fanaleria a Led è sottile e si estende fino alla fiancata dando origine a una nervatura che si ritrova sotto il montante C. Le luci sono collegate da un elemento che si estende per tutta la larghezza della vettura. Nella parte più bassa troviamo infine due elementi cromati, nelle versioni con allestimento sportivo, che simulano la presenza di due tubi di scarico al loro interno.

Gli interni sono stati disegnati intorno alla nuova generazione dell’i-Cockpit, l’insieme degli elementi tecnici e tecnologici (volante piccolo e schermi di sistema infotainment e strumentazione) dedicati alla guida. La costruzione della plancia è basata sull’architettura “high-vent” che posiziona i diffusori della climatizzazione di fronte agli occupanti, permettendo al touchscreen centrale da 10 pollici di essere più vicino alla mano del conducente. Sotto il display troviamo gli “i-toggle”, pulsanti virtuali completamente riconfigurabili che sostituiscono l’interfaccia fisica del climatizzatore.