Paolo Martin espone su invito (visitabile su richiesta) a Venezia le sue “Visions In Design”, una serie di oltre 150 disegni e alcuni modelli in mostra fino a luglio modelli presso Ca’ Balbi Valier, con un affaccio sul Canal Grande.

Perché proprio Venezia? «Ero attratto da ragazzo sulla prua delle gondole sormontata da un emblema per me allora indecifrabile e graficamente perfetto. È bastata quella immagine per svegliare una delle mie passioni: il design», racconta Paolo Martin.

«Per questo motivo ho deciso di esporre i miei pensieri in forma grafica nel cuore di Venezia, una città che rappresenta l’eccellenza dell’artigianato e dell’arte e questo mi basta per ritrovare l’entusiasmo di vivere». I progetti più importanti del lavoro di Paolo Martin ci sono tutti: la Dino Ferrari Berlinetta del 1967, l’Alfa Romeo Giulietta Spider proposta nel 1963, la Lancia Beta Montecarlo del 1969.

Non mancano le concept più estreme come la Abarth 2000 del 1969 e quelli legati al mondo industriale come il Modular Civil Tractor presentato a Shanghai nel 1985. Immancanbile la Ferrari Modulo, forse uno dei progetti più noti di Martin, e poi barche dalla caratterizzazione fortemente sportiva, biciclette, una sezione dedicata all’industrial design, orologi, calzature, aerei e motocicli. Insomma, un’occasione unica per uno dei geni italiani del design nella sua interezza.