Geely Design Global ha trovato una nuova casa nel cuore di Göteborg, Svezia. Quella che dall’esterno sembra un’enorme scatola nera ospiterà dal prossimo settembre centinaia di stilisti internazionali che presteranno le loro abilità e talenti per definire le auto di prossima generazione del gruppo, proprietario, tra gli altri, anche di Volvo, Lotus e Lynk & Co.

L’edificio minimalista fa parte del campus Uni3 di Geely, un gruppo di edifici situato all’interno del Lindholmen Science Park di Göteborg. I designer che lavoreranno nel nuovo edificio di cinque piani potranno occuparsi di più brand sotto lo stesso tetto, ma inizialmente, secondo quanto dichiarato, svilupperanno il design dei veicoli di Lynk & Co e Zeekr. All’interno dell’edificio troviamo un enorme open space per incoraggiare i team di progettazione a lavorare insieme.

L’unità di progettazione di Geely a Göteborg conta circa 550 persone che lavorano in diverse discipline, dal design degli esterni a quello degli interni, dalla modellazione fisica a quella digitale, dal colore ai materiali e alle finiture (CMF), fino all’interazione uomo-macchina. È stata inoltre creata un’ampia sezione dedicata alla realtà virtuale. «Dall’acquisizione di Volvo Cars nel 2010, Göteborg ha tratto grandi benefici dall’emergere di nuovi marchi e attività appartenenti alla famiglia Geely, trasformando la città stessa in un polo dell’innovazione. Il Geely Design Center ci rafforza ulteriormente nel Nord Europa come una mecca per i designer che vogliono trasformare il mondo automobilistico», ha dichiarato Stefan Sielaff, vicepresidente del Global Design di Geely.