Julian Thomson, ex capo del design Jaguar, guiderà il nuovo studio europeo di Advanced Design di General Motors che aprirà entro la fine dell’anno nelle Midlands, in Inghilterra centrale. Secondo quanto anticipato da Autocar, il nuovo studio avrà uno staff inizialmente di 35 persone e parteciperà attivamente a tutti i progetti di General Motors, non solo a quelli dedicati all’Europa, continente nel quale il costruttore americano tornerà con i suoi brand dopo la vendita di Opel al gruppo Stellantis nel 2017.

Thomson ha dichiarato di essere al lavoro per creare una squadra forte e che con alcuni dei designer che ha scelto ha già lavorato in precedenza. Il designer sta studiando la gamma prodotti di General Motors dallo scorso gennaio, ma la sua posizione è stata tenuta segreta fino ad ora. Thomson si è detto ammirato dagli ultimi sviluppi del marchio Cadillac e il suo sogno nel cassetto è quello di curare la progettazione stilistica di una Corvette. Secondo quanto dichiarato, lo studio GM Europe non si limiterà a “europeizzare” i modelli esistenti, ma lavorerà con Stati Uniti, Corea e Cina: «Saremo una sorta di think-tank e contribuiremo a tutto ciò che accade all’interno della nave madre».

Julian Thomson ha lasciato a fine maggio 2021 la direzione del design Jaguar. Prima di assumere il ruolo di capo del design Jaguar Julian Thomson è stato per 18 anni al fianco di Ian Callum per definire la direzione strategica dello stile del marchio inglese. Da quando è entrato in Jaguar nel 2000 ha supervisionato lo sviluppo dei concept per l’intera gamma di prodotti attuali. Il designer ha iniziato la sua carriera alla Ford di Dunton, in Inghilterra, prima di trasferirsi alla Lotus, dove è diventato responsabile del design, poi capo degli esterni presso il concept Design Centre del Gruppo Volkswagen.