Dopo la presentazione al Salone di Los Angeles, Toyota ha svelato altri nuovi dettagli della bZ Compact Suv, concept car che anticipa un modello di serie in arrivo nei prossimi anni che si posizionerà come dimensioni sotto l’elettrica bZ4X. Gli esterni sono stati realizzati dal team di design del centro stile Toyota ED2 di Nizza, gli interni dai progettisti del quartier generale giapponese. «Quest’auto rappresenta qualcosa di nuovo per noi. Il suo stile spigoloso e radicale è altamente futuristico, ma allo stesso tempo coerente con l’immagine del marchio», ci racconta Ian Cartabiano, che ha lavorato al progetto in ED2 come Presidente e oggi ricopre la carica di Vice President al centro stile Toyota Calty in California.

La forma aerodinamica del concept ne esalta il look futuristico, che prevede ruote spinte il più possibile agli estremi della carrozzeria per ottenere un’impronta a terra aggressiva, dando la sensazione di essere in movimento anche da fermo. Gli sbalzi ridotti e rastremati sottolineano lo spirito altamente tecnologico della vettura, mentre le dimensioni esterne dell’abitacolo, contenute rispetto al resto della carrozzeria, donano un look agile e bassa resistenza all’aria.

Lo stile spigoloso si estende agli interni con finiture premium che si traducono in un look unico nel suo genere. In particolare, il team di progettazione ha previsto diversi dettagli eco-sostenibili, come le sedute realizzate con materiali riciclati e di origine vegetale, perfettamente in linea con lo spirito Beyond Zero. L’assistente personale di bordo permette di far interagire il guidatore e i passeggeri con la vettura tramite segnali audio o input visivi generati dalle luci ambientali, che fluttuano intorno all’abitacolo, rispondendo alle richieste o ai comandi dei passeggeri anteriori o posteriori.