A290_β dà inizio a un nuovo capitolo sportivo della storia di Alpine, brand sportivo del gruppo Renault. L’idea che ha portato alla realizzazione di questa concept car è stata data dalla volontà di Apline di debuttare in nuovi segmenti, come quello delle sportive compatte a zero emissioni: le hot hatch elettriche. La A290_ β è più di una showcar, anticipa il un modello di serie a zero emissioni che debutterà nel 2024. La base di partenza della concept francese è la R5 Prototype, l’elettrica Renault svelata nel 2021. I designer si sono concentrati sull’aspetto emozionale del suo stile e le hanno conferito un design estremo che emana sportività da ogni linea. Omologata per la pista dalla Fédération Française du Sport Automobile (FFSA), la show-car ha potuto contare sul perfezionamento della messa a punto. A290_β riserva sorprese inaspettate che promettono un’indimenticabile esperienza di guida.

La show-car Alpine A290_β è stata creata puntando sulla sensazione di fusione con la macchina, unendo la passione per le gare con la sensazione più unica che rara che si prova a bordo delle Alpine. L’auto è pertanto attraversata da un asse longitudinale magenta che sottolinea tutta la potenza, la velocità e la tecnicità e simboleggia la fusione tra uomo e macchina. Invece, l’asse blu trasversale esprime la fusione e la condivisione tra il conducente e i passeggeri. «Abbiamo creato un oggetto decisamente orientato al futuro che volevamo fosse davvero moderno a livello di trattamento delle superfici, dettagli e materiali. Un veicolo che mantiene la promessa delle vere Alpine, entusiasmante e appassionante da guidare», dice Raphael Linari, Chief Designer di Alpine. Nella parte bassa laterale e sotto i fari anteriori, sono scolpite altre prese d’aria che rendono più fluida la circolazione dell’aria e ricordano, ancora una volta, il mondo delle gare. La vettura strizza l’occhio anche al mondo del gaming: le ventole delle batterie a vista ricordano quelle dei potenti PC dedicati ai videogiochi. Il parabrezza sporge ampiamente sul cofano per accentuare il collegamento tra esterno ed interno, ponendo ben in evidenza il posto guida centrale. Offre, inoltre, una vista unica sulla plancia a forma di freccia, ispirata al muso delle Formula 1. Quest’esclusiva architettura prosegue all’esterno con i retrovisori.

Se l’esterno della show-car Alpine A290_β preannuncia l’auto di serie, il design interno è molto più in stile concept e si concentra su un’architettura innovativa che pone il conducente al centro del gioco. L’esclusivo posto guida è esaltato da due assi luminosi, magenta e blu. C’è uno stretto rapporto tra l’interno e l’esterno dell’auto, accentuato dal parabrezza che sporge ampiamente sul cofano, ponendo ben in evidenza il posto guida centrale. Offre, inoltre, una vista unica sulla plancia a forma di freccia, che si ispira al muso delle Formula 1. Quest’ultima attraversa l’abitacolo per tutta la larghezza prolungandosi all’esterno con i retrovisori. Si estende poi lungo l’asse orizzontale del veicolo alla base del cofano, ma anche al posteriore, dove l’alettone prosegue nella spina dorsale del telaio. Lungo quest’asse sono allineate tutte le funzioni di guida. Questo sottolinea l’armonia fusionale che sussiste tra interno ed esterno, enfatizzando l’importanza della guida centrale nella progettazione complessiva di A290_β. L’abitacolo trae ispirazione dalle auto da corsa, con un cockpit sportivo e minimalista concentrato su prestazioni ed efficienza. Il volante, dotato di molte funzioni prese dal mondo delle gare automobilistiche, ne è un buon esempio, come i sedili sportivi e le cinture di sicurezza.