«È un esercizio di 50 anni fa, ma se la guardo oggi è ancora moderna e armonica. Dimensioni a parte, che in cinque decenni sono cresciute notevolmente, questo modello è ancora attuale». Giorgetto Giugiaro descrive così la Hyundai Pony Coupé, concept car presentata al Salone di Torino nel 1974, andata perduta, e che il costruttore coreano ha chiesto alla GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro di ricostruire fedelmente, utilizzando la stessa metodologia dell’epoca: matita, piano di forma e battitura a mano delle lastre di alluminio.

Hyundai ha svelato la ricostruita Pony Coupe Concept in occasione dell’evento Hyundai Reunion sul lago di Como (Italia), una piattaforma del brand che funge da punto di incontro tra il passato e la visione del futuro. Anche Giorgetto e Fabrizio Giugiaro hanno partecipato alla presentazione del progetto, annunciato lo scorso novembre. «La ricostruzione di questo veicolo unico è un momento importante nella storia di Hyundai. Racconta i nostri inizi e il nostro impegno per il futuro. È un’eredità per le generazioni a venire. Simboleggia idealmente il testimone che lega passato e futuro dell’azienda», ha dichiarato Luc Donckerwolke, Presidente e Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group.

«Pony Coupe Concept riflette la gratitudine e la dedizione dell’azienda nei confronti dello spirito di sfida che i dipendenti di Hyundai avevano nel 1974», ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Motor Design Center. «La rinascita della Pony Coupe Concept è un momento storico per Hyundai, perché rappresenta non solo i nostri inizi, ma anche il nostro impegno verso il futuro con nuovi sogni da realizzare».