Una berlina ad alta efficienza per lunghi viaggi a zero emissioni. La Deepal SL03 di Changan è la prima vettura disegnata seguendo gli stilemi del nuovo piano strategico e di design chiamato “Vasto Oceano”. La vettura ha vinto il premio Reddot Product Design Award 2023 ed è nata dalla collaborazione dei centri stile Changan in Cina (Chongqing), Italia (Torino) e Giappone (Yokohama).

Secondo quanto dichiarato dal costruttore cinese, la Deepal SL03 è un nuovo punto di partenza per Changan e una nuova svolta nel suo design. A livello globale il team che lavora nei centri stile del brand a livello globale conta più di 600 designer provenienti da 24 paesi. La berlina è offerta in tre opzioni: 100% elettrica, ibrida oppure a idrogeno. La versione elettrica (la batteria è prodotta da CATL) è dotata di un singolo motore elettrico da 218 cavalli e ha un’autonomia fino a 700 chilometri.

La variante ibrida ha un motore a benzina da 1,5 litri e uno elettrico per una potenza combinata di 258 cavalli. Il design esterno è definito da superfici affilate e volumi studiati appositamente per la bassa resistenza all’aria. La ricerca ha portato a ottenere un coefficiente Cx di 0,23, mentre il consumo energetico dichiarato per la versione elettrica è di 12,3 kWh per 100 chilometri. Il costruttore cinese ha riempito il modello di tecnologia. Il modello è dotato di 27 sensori che permettono dove possibile la guida autonomia di livello 4.