Dopo soli due anni di vita, Software République, la società di Renault dedicata alle innovazioni, ha presentato al Salone Viva Technology 2023, la H1st, concept car risultato di un lavoro collaborativo sulla mobilità innovativa; una concept-car dotata di tecnologie funzionali ed innovative che illustrano la sua visione della mobilità del futuro centrata sull’essere umano n First vision). La concept car è una vetrina che mostra le innovazioni del futuro di Renault. A livello stilistico la H1st segue le orme della Scenic Vision, presentata a maggio 2022.

Questo veicolo si sdoppia in una replica virtuale, un gemello digitale che si muove in un mondo dove i sistemi oggi indipendenti (infrastrutture, energia, servizi pubblici, utenti di varie categorie, ecc) comunicano e interagiscono tra loro. Ciò consente di modellizzare, visualizzare e simulare una molteplicità di casi d’utilizzo che si possono presentare nel mondo reale. Grazie all’interconnessione spinta con l’ambiente circostante, H1st vision stabilisce un costante dialogo con gli ecosistemi digitali e fisici. Vera e propria esperienza che va oltre la mobilità automobilistica, H1st vision non è solo una concept car, ma una visione concreta dell’esperienza della mobilità del futuro. Un’esperienza più che mai centrata sull’essere umano.

Le venti innovazioni presenti a bordo di quest’auto “dimostratore di tecnologie” si prendono cura del conducente, dei passeggeri e degli altri utenti della strada. «La concept-car H1st vision è un oggetto connesso, fisico e virtuale, che dimostra non solo la validità del metodo di collaborazione tra i partner, ma anche la complementarità che sussiste tra le tecnologie di Dassault Systèmes, Orange, STMicroelectronics, Renault Group e Thales per costruire la mobilità del futuro», ha dichiarato Eric Feunteun, Direttore delle Operazioni di Software République.