Automobili Pininfarina presenta una nuova e pionieristica era per il lusso elettrico con il concept Pura Vision. Rappresenta una sorprendente interpretazione di un Luxury Utility Vehicle di lusso, con audaci proporzioni posteriori in cui si fondono una bellezza senza tempo e un elevato livello di dettagli per creare un’identità dinamica con una presenza inconfondibile. Tra le caratteristiche che saltano all’occhio figurano la stretta vetratura e le portiere a tre aperture senza montanti, che offrono un accesso supremo al sofisticato abitacolo.
Il nuovo concept ispirerà la prossima generazione di veicoli di lusso interamente elettrici firmati Automobili Pininfarina e sarà presentato in anteprima mondiale durante la Monterey Car Week di agosto insieme alla hyper GT Battista Edizione Nino Farina, svelata di recente, e a un’ulteriore novità che rappresenterà una proposta altrettanto ricercata sebbene intrinsecamente differente, al punto da dare vita a un nuovo genere di piacere di guida.
Dave Amantea, Chief Design Officer di Automobili Pininfarina, ha affermato: «La Pura Vision abbraccia il Dna dei veicoli più iconici dal passato di Pininfarina per plasmare il futuro con linee ben definite e un’estetica moderna. È inconfondibile da ogni punto di vista e incarna la nostra filosofia di design PURA in una nuova tipologia di veicolo».
La Pura Vision ha una sezione anteriore inconfondibile definita da gruppi ottici nascosti e una tecnologia di illuminazione con nanofibre L.E.S.S. ultrasottili con fibre spesse meno di 1 mm. I gruppi ottici anteriori sono alloggiati in un elemento di design tecnico multifunzionale a tutta larghezza che definisce le sezioni inferiori della carrozzeria e contribuisce alle prestazioni aerodinamiche e di raffreddamento.
La scelta dei materiali e delle finiture cromatiche per gli esterni accentua la presenza dinamica della Pura Vision, con le superfici sofisticate della carrozzeria in Bianco Sestriere lucido che creano un delizioso contrasto con la fibra di carbonio a vista degli elementi inferiori, la stretta copertura in vetro e il tetto flottante nero lucido. Di profilo le proporzioni estreme della sezione posteriore della PURA Vision e gli sbalzi ridotti le donano una presenza potente e decisa, ulteriormente esaltata dai cerchi in lega da 23″. Gli pneumatici sfoggiano una striscia bianca che crea un legame tra i diversi elementi degli esterni e aggiunge definizione ai cerchi con finitura nera opaca.
L’innovativo tetto panoramico contribuisce alla sensazione di lusso raffinato. La sezione centrale fissa definita biscotto è illuminata da un anello di eleganti Led e unisce l’ampio parabrezza al portellone. Il biscotto centrale sostiene i cristalli laterali monopezzo di grandi dimensioni dal design ricurvo che si integrano nelle aperture Lounge Door su ogni lato. Queste portiere si aprono verso l’altro e, in combinazione con l’assenza di montanti e le portiere posteriori con apertura all’indietro, assicurano un accesso senza ostacoli allo spazioso abitacolo con configurazione 2+2. Le portiere Lounge Door sono ispirate al design senza montante della berlina Lancia Florida disegnata da Battista Farina negli anni ’50 e rimasta una delle preferite del fondatore dell’azienda.
Nella sezione posteriore, inoltre, i gruppi ottici a Led sono ultrasottili e posizionati in orizzontale, mentre la copertura in vetro si restringe inequivocabilmente accentuando le fiancate dalle linee ben definite della Pura Vision, dove la carrozzeria si solleva in modo netto dai passaruota dando la sensazione di una vettura sportiva e contribuendo alla presenza unica della PURA Vision. In combinazione con l’innovativo tetto biscotto dà vita a un look distintivo se si osserva la vettura dall’alto, proprio come l’hyper GT Battista.
Nella sezione inferiore l’aspetto tecnico della fibra di carbonio a vista richiama l’anteriore e crea un piacevole contrasto con le superfici pure e le forme scultoree della sezione superiore.
Il raffinato mondo degli yacht di lusso ha ispirato il design della sofisticata carrozzeria superiore oltre a influenzare gli interni. I sedili anteriori flottanti della Pura Vision sono sospesi come il foil di una barca a vela, mentre la console centrale ricorda il boma di un’imbarcazione. Dal volante l’ampio cruscotto sembra fondersi con gli esterni prolungando le linee caratteristiche del cofano fin dentro l’abitacolo.
Francesco Cundari, Interior Design Director di Automobili Pininfarina, ha dichiarato: «La Pura Vision rappresenta la generazione futura di eleganti interni firmati Automobili Pininfarina, dove i clienti sono accolti e coccolati in un comfort su misura con una visibilità ottimale e una scelta di materiali pregiati. Unisce la personalità di una vettura sportiva con lo spazio e il comfort di un’auto di lusso».
Il display centrale si solleva dalla console solo quando necessario e resta celato alla vista quando non occorre per ridurre al minimo le distrazioni, mentre gli altoparlanti nei poggiatesta offrono zone sonore individuali a ogni singolo occupante per un’esperienza di viaggio realmente su misura. L’ampia area in vetro permette a tutti i passeggeri di immergersi nel paesaggio circostante mentre la cantinetta integrata tra i due sedili posteriori regala agli occupanti l’opportunità di assaporare con tutti i sensi il concetto di lusso moderno.
Ciascuno dei quattro sedili sfoggia una brillante finitura bianca, mentre la pelle in tonalità antracite sul cruscotto e sulla parte superiore delle portiere dà vita a una fascia che abbraccia a 360° senza soluzione di continuità l’intero abitacolo.
La soffice pelle semi-anilina si fonde con un caratteristico materiale tessile, mentre la fibra di carbonio a vista e l’alluminio anodizzato richiamano le finiture degli esterni. Automobili Pininfarina ha utilizzato l’alluminio risultate dalla lavorazione dei cerchi della PURA Vision per creare i battitacco protettivi su misura che impreziosiscono le soglie.
Sara Campagnolo, Colour and Materials Design Director di Automobili Pininfarina, ha affermato: «I materiali sono più di un mero rivestimento: rappresentano la struttura stessa dei nostri veicoli. In accordo con la nostra filosofia di design Pura, la Pura Vision utilizza il minor numero possibile di materiali della massima qualità, nel modo più efficiente possibile, al fine di creare una finitura altamente personalizzata, senza tempo e sostenibile»
Il nuovo tessuto caratteristico applicato alla console centrale, alla parte superiore degli schienali e al padiglione è composto al 30% da lana Nativa e al 70% da poliestere riciclato. Il motivo mélange a spina di pesce offre una finitura tattile completata da loghi Pininfarina elettrosaldati sui poggiatesta. Seppur ideato per la Pura Vision in fase di concept questo materiale innovativo soddisfa già gli standard di durata definiti da Automobili Pininfarina per i veicoli di serie.
Automobili Pininfarina ha attualmente un organico di 116 dipendenti negli stabilimenti di Cambiano, in Italia, e di Monaco di Baviera, in Germania, con un team che comprende oltre 20 nazionalità differenti e sfrutta l’esperienza e le competenze globali per plasmare una nuova era di mobilità elettrica