Con il suo ultimo concept, la Bmw Vision Neue Klasse, il costruttore premium tedesco mostra come sarà la prossima generazione dei suoi modelli elettrici. La concept car sfrutta la nuova piattaforma per auto a zero emissioni di Bmw, vestita con un nuovo design chiaro, elegante, senza tempo. La nuova architettura ha aperto anche nuove possibilità per gli interni. «Il design della Neue Klasse è tipicamente Bmw ma così progressivo che sembra che abbiamo saltato una generazione di modelli», spiega Adrian van Hooydonk, Head of Design del BMW Group. I possenti passaruota, la superficie vetrata arretrata e il frontale “a muso di squalo” fortemente inclinato in avanti sono tutti elementi caratteristici del brand. I cerchi aerodinamici da 21 pollici rendono omaggio al classico design a razze incrociate ispirato agli sport motoristici.

Una nuova interpretazione degli elementi di design caratteristici del marchio, come la griglia a doppio rene e i doppi fari, trasformano il frontale del veicolo in un’unica area di interazione. La tecnologia definisce anche il design dei fari posteriori, con elementi luminosi stampati in 3D che si estendono su più livelli e sono controllati in modo mirato per creare un’impressione di profondità. La vernice luminosa “Joyous bright”, con la sua sottile tonalità di giallo, sottolinea la personalità futuristica del modello che arriverà nella versione di serie nel 2025. Il contrasto è dato dalle minigonne laterali e dai paraurti neri. Con una maggiore percentuale di materie prime secondarie e una varietà di materiali significativamente ridotta, sono stati apportati miglioramenti mirati per aumentare la sostenibilità del prodotto.

Gli interni sono una rivoluzione minimalista. I comandi analogici sono stati ridotti al minimo e l’interazione uomo-auto avviene attraverso il Bmw Panoramic Vision, il Central Display e i pulsanti multifunzione sul volante. Tessuti luminosi in corda creano un’atmosfera confortevole, mentre il cruscotto chiaro sostiene il volante, appiattito in alto e in basso, e il display centrale con retroilluminazione. Sulla console centrale trovano spazio una base di ricarica per smartphone e la leva del cambio in vetro. I sedili anteriori sono fissati al pavimento da un’unica staffa, liberando ulteriore spazio per le gambe nel vano posteriore, dove i passeggeri possono godere della spaziosità creata dall’avere due sedili singoli. Il design degli interni, completamente privi di cromature decorative o di pelle, contribuisce a ottimizzare l’impatto ambientale del veicolo durante il suo processo produttivo.