Hyundai Motor Group (il Gruppo) e il Royal College of Art (RCA) hanno annunciato oggi i vincitori della prima edizione degli Hyundai Awards for Excellence in Sustainability and Creative Practice 2023. I premi, organizzati dallo Hyundai-Kia Innovation Laboratory presso l’Intelligent Mobility Design Centre (IMDC) del RCA, celebrano progetti che mettono in discussione le norme attuali all’interno della società e suggeriscono soluzioni o provocano emozioni di fronte ai cambiamenti climatici e alle sfide legate alla sostenibilità. Gli studenti RCA che si sono laureati nel 2023 sono stati invitati a contribuire con risposte creative in tre categorie: Inspiration, Innovation ed Aesthetics & Craft. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti tra cui Peter Schreyer, Executive Design Advisor Hyundai Motor Group e Dale Harrow, presidente della mobilità intelligente presso il Royal College of Art. «La profondità delle soluzioni proposte è stata davvero impressionante, abbiamo visto idee ben ponderate che si collegavano chiaramente ai problemi della vita reale», ha dichiarato Peter Schreyer.
Tre i progetti vincitori. Il premio Inspiration, ideato per rispondere al tema dei cambiamenti climatici e alla sostenibilità è stato assegnato a Ella Nartey per “Waste Not”. Il progetto mira a rivalutare la nostra visione sui rifiuti e la nostra dipendenza dalle materie prime tradizionali all’interno dell’industria del design. Progettando un ristorante a rifiuti zero, un marchio sostenibile e sviluppando una serie di biomateriali utilizzando rifiuti alimentari, Ella mira a promuovere l’innovazione dei materiali sostenibili e il design circolare all’interno dell’ambiente costruito, celebrando al contempo i rifiuti come risorsa.
Il premio Innovation per le soluzioni artistiche o di design per rendere il mondo più sostenibile è stato assegnato a Qing Duan per “Future Farm”. Nella visione di Qing della futura fattoria, i sistemi idroponici, l’illuminazione a Led, lo stoccaggio dell’acqua piovana, la deviazione dell’energia e i pannelli solari lavorano insieme per creare un sistema di riciclo della permacultura. Attraverso questo sistema integrato, la struttura è divisa in tre sezioni principali per coltivare colture idroponiche: il fondo dell’innovativa struttura ad albero viene utilizzato per coltivare verdure a foglia verde, i tubi in PVC che collegano il tetto alle rovine sono usati per coltivare erbe e le colture sono appese al tetto per coltivare frutti.
Il premio Aesthetics & Craft per la pratica stilistica che esplora il tema della sostenibilità è stato assegnato a Eileen White per Symbiosis. Lavorando nel campo della fotografia, Eileen ha sviluppato modi reciproci di lavorare lenti e consapevoli. La trasformazione di materiali fatti in casa, coltivati, riciclati o di scarto in prodotti chimici alternativi, non tossici, per camere oscure o substrati di stampa consente a Eileen di utilizzare un approccio a bassa tecnologia, sostenibile, economico e sicuro alla creazione artistica: è diventato una forma di attivismo ambientale.