Giunge all’ottava edizione il Premio Giovani Imprese Altagamma – Believing in the Future nato nel 2015 per identificare le aziende emergenti del lusso italiano e in particolare per valorizzare lo slancio imprenditoriale di chi ha costruito una giovane impresa e ha le caratteristiche per divenire in futuro un marchio eccellente del Made in Italy. Dalle lampade intelligenti per il benessere psico-fisico al luxury hotel nel cuore delle Alpi a 1.800 m; dall’eccellenza degli yacht calabresi ai materiali per bioedilizia ricavati dagli scarti di lavorazione del riso fino a nuovi talenti nella moda e nel design. Le 7 categorie del Premio Giovani Imprese riflettono la trasversalità dell’alto di gamma italiano e i premiati rappresentano i potenziali futuri champion della Fondazione.

Moda: BLAZÉ MILANO 

Fondato nel 2013 BLAZÉ Milano nasce con l’obiettivo di reinterpretare in chiave contemporanea l’eleganza, la tradizione sartoriale e la qualità del Made in Italy attraverso uno degli elementi chiave del guardaroba femminile: il blazer. Tra le caratteristiche distintive di BLAZÉ, la Smiley pocket – elemento iconico che caratterizza da sempre la forma della tasca nelle creazioni del brand – e il servizio made-to-order negli Atelier di Milano e Roma.

Design: OLEV

OLEV è un’azienda veneta produttrice di lampade di design. Ogni lampada viene trattata come un pezzo unico d’arte, assemblata a mano nello stabilimento in provincia di Vicenza. OLEV non crea semplici corpi illuminanti, ma corpi intelligenti in grado di incrementare il benessere psico-fisico dell’uomo. Alcune lampade sono in grado di assorbire i rumori, imitare i cambiamenti della luce solare durante il giorno e purificare l’aria da germi, batteri e virus.

Gioielleria: ILARIA ICARDI

Lanciato nel 2020 il brand Ilaria Icardi si basa sui 25 anni di esperienza dell’omonima fondatrice, designer nel settore della moda di lusso in aziende come Bottega Veneta, Etro, Saint Laurent, Tom Ford e Céline. L’azienda produce collezioni di gioielli finemente realizzati con metalli e pietre preziosi provenienti da fonti responsabili.

Alimentare: ENGINE 

ENGINE è il gin 100% italiano e biologico che unisce metodi tradizionali artigianali a un’immagine che trae ispirazione dal mondo dei motori degli anni ’80. ENGINE è un distilled gin creato in modo artigianale dai maestri distillatori in piccoli lotti e imbottigliato a mano in un piccolo laboratorio dell’Alta Langa. La sua formula, legata alla cultura piemontese, rende omaggio alla tradizione dei rosoli e dei cordiali, famosi sia come rimedi digestivi sia come pozioni per il buon umore.

Velocità (Nautica & Motori): INVICTUS YACHT

Le imbarcazioni Invictus Yacht sono concepite e costruite dai Cantieri Aschenez, in provincia di Catanzaro, applicando le qualità che hanno reso la nautica da diporto italiana una tra le più apprezzate nel mondo: cura estetica, materiali, assemblaggio allo stato dell’arte, affidabilità, flessibilità e durata nel tempo. Grazie alla collaborazione con il designer internazionale Christian Grande, Invictus ha trasferito nei propri yacht una forte componente tecnologica e un’altissima cura nel design.

Hotellerie & Wellness: FORESTIS

FORESTIS è l’hotel cinque stelle lusso sulle Dolomiti a Bressanone nel cuore delle Alpi altoatesine, di fronte al massiccio della Plose, fondato dalla famiglia Hinteregger e gestito oggi dalla seconda generazione: Stefan Hinteregger e la moglie Teresa Unterthiner. A 1.800 metri di altitudine, immerso nel bosco e aperto tutto l’anno, FORESTIS permette una fuga nel silenzio per il recupero psico-fisico.

Innovation: RICEHOUSE

Ricehouse è una PMI Innovativa e Società Benefit in provincia di Biella che trasforma gli scarti derivanti dalla lavorazione del riso, altrimenti destinati a essere bruciati, in materiali 100% Made in Italy e naturali per la bioedilizia. Indicati sia per ristrutturazioni, sia per nuove costruzioni, i prodotti Ricehouse – da massetti a intonaci, da isolanti a finiture, da pannelli a mattonI fino alle ecopitture – sono sani per l’uomo e sani per l’ambiente, capaci di assorbire CO2 dall’atmosfera e quindi di garantire un futuro sostenibile.