Chris Bangle è consulente strategico per Xiaomi EV Design. Il designer americano, ben conosciuto per i suoi ruoli manageriali nel design di gruppi automotive (Opel, Fiat, BMW) e da 15 anni Managing Director di Chris Bangle Associates Srl, società italiana con sede a Clavesana (Cuneo), impegnata nella consulenza strategica, nel product design e nell’animazione, ha siglato una collaborazione con il grande gruppo cinese Xiaomi, per il settore automotive Xiaomi EV.
In qualità di strategic design consultant, Chris Bangle avrà l’incarico di guidare i progetti futuri, per far emergere i concetti cardine e l’immagine di marca di Xiaomi nel campo automotive. La firma dell’accordo è avvenuta a dicembre 2023 e annunciata in Cina il 28 dello stesso mese, durante un evento dedicato ai media e al pubblico.

L’inizio della collaborazione si è svolto con una visita presso il design center Xiaomi di Shanghai e Beijing a dicembre 2023, che ha consentito a Chris Bangle di incontrare e conoscere il team di automotive design guidato da Tianyuan Li, Head di Xiaomi Design Automotive Group, ex designer BMW, di esaminare il lavoro fatto sinora e stabilire le fondamenta della consulenza strategica. Li ha affermato: «Essendo un’azienda che opera sul mercato globale, i prodotti di elettronica di consumo di Xiaomi sono ben accolti in tutto il mondo. Xiaomi SU7 è il primo apporto che abbiamo creato per l’industria automobilistica. La nostra futura collaborazione con Chris Bangle porterà al design di Xiaomi EV una visione migliore e reciproche potenzialità».

Chris Bangle: «Ho trovato il team di design automobilistico di Xiaomi estremamente talentuoso e professionale. Vista la velocità e la profondità con cui questa tech company si è impegnata nel settore delle automobili, il prodotto ottenuto è notevole. Sono orgoglioso di poter aiutare Xiaomi – un’azienda ben nota per l’eccellenza nel product design – a creare una nuova estetica emozionale con i loro modelli di auto. Un’estetica che sono certo porterà l’intera azienda a un nuovo livello di engaging design».