Tante le novità del Car Design Award 2024. L’edizione appena conclusa ha visto anche nuovi trofei, il cui design esclusivo è stato realizzato da ERRE Company, società che opera nel campo della consulenza ingegneristica applicata ai settori automobilistico, ferroviario e industriale.
Sellato a mano con inserti di Alcantara, i progettisti hanno deciso di chiamarlo Traccia: «Abbiamo cercato di ricreare la traccia che lascia negli altri ogni automobile premiata, immaginando un curvilineo che è per definizione quello che abbiamo sempre usato per lasciare la traccia delle nostre idee sulla carta», ha spiegato Hernan Charalambopoulos, responsabile del design di ERRE Company.
Il curvilineo ha sempre rappresentato uno strumento di lavoro per i designer dell’era analogica. Distorcerlo e scomporlo esprime un senso di immediata tridimensionalità, in sintonia con le esigenze della progettazione contemporanea. In più, proporre un premio con architettura volutamente orizzontale è stato per l’azienda un emblema di un modo di lavorare che esalta il concetto di team, orizzontale e trasversale in termini di competenze e comunicazione. Ad ogni categoria premiata – Production, Concept Car e Brand Design Language – corrisponde un colore Alcantara differente: «Abbiamo scelto tre colori armonici tra di loro, seppure molto distintivi, per interpretare il carattere particolare di ogni vincitore», conclude Charalambopoulos.