L’Istituto Europeo di Design avvia a febbraio 2017 la nuova edizione del Corso di Specializzazione in Design Sketching & Digital Tools della sede IED di Torino con il supporto del partner tecnico Wacom.

Il corso, sessanta ore su due giorni alla settimana in orario serale, è dedicato all’apprendimento delle diverse tecniche grafiche al fine di imparare a rappresentare un oggetto, uno spazio o la propria idea progettuale in 3D, utilizzando sia la tecnica a mano libera mista, sia le tecniche digitali con programmi quali Photoshop e Painter o su tavolette grafiche Wacom Cintiq.

IED Torino è stato il primo istituto in Italia a dotarsi di 3 aule attrezzate con Wacom Cintiq per un totale di 62 postazioni aggiudicandosi il titolo di Wacom center of excellence. IED ha saputo cogliere l’importanza strategica di offrire all’interno dei suoi corsi uno strumento professionale, utile a calarsi già nel futuro del mondo professionale.

Le Wacom Cintiq sono display interattivi che danno la possibilità di lavorare in modo fluido, con una penna sensibile alla pressione, ed eseguire gesti multi-touch direttamente sul display in vetro. L’utilizzo di questi strumenti consentirà agli studenti di gestire l’intera evoluzione di un progetto, dalla sua ideazione, alle fasi che precedono la realizzazione del prototipo, come in un reale processo di lavoro.

«L’idea astratta prende una forma concreta grazie ad uno sketch – dichiara Davide Tealdi, docente leader del corso – in filosofia si direbbe da potenza ad atto. Lo sketch sviluppa l’idea, ne estrinseca i contenuti, valorizza i suoi caratteri essenziali, regala forma e bellezza ad una funzione. Lo sketch è elemento sintetico dell´idea e del prodotto che nascerà. Lo sketch è il primo strumento del design, il design diventa così uno degli strumenti per creare successo di business di un prodotto, qualunque esso sia».

Il corso è rivolto a chi desidera dare concretamente forma alla propria creatività attraverso l’apprendimento delle tecniche di sketch, utili a realizzare oggetti ed ambienti in modo rapido e flessibile in settori diversi come automotive, moda e interior design. E’ previsto un colloquio di formazione e orientamento presso l’Admission Center della sede ed un numero chiuso . Agli studenti che avranno frequentato con profitto il 75% delle lezioni, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

I Corsi di Specializzazione dell’Istituto Europeo di Design sono un sistema di corsi di formazione continua pensati per essere frequentati dopo l’orario di lavoro, difatti si svolgono in fascia oraria serale o il fine settimana. Permettono un’alta specializzazione compatibile con un percorso professionale o formativo già esistente. Sono rivolti a diplomati che vogliono approfondire un preciso argomento, a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina, a professionisti che hanno bisogno di rendere più competitive le proprie competenze oppure che puntano a una riqualificazione professionale.

Info corsi: www.ied.it