Audace e pura. Ecco come viene definita la nuova Opel Mokka, ultima nata sotto le insegne del Blitz appena presentata in Italia ma carica, almeno secondo la Casa, di un sapore che può ricordare la capitale tedesca, sempre sospesa fra precisione e innovazione. Più corta di 13 centimetri rispetto alla precedente, la nuova Mokka si inscrive ora esattamente nel perimetro delle Suv di segmento B, evolvendosi in chiave attuale e grintosa senza perdere la solidità visiva del passato.

E se dal vivo le proporzioni e la struttura di alcuni volumi tradiscono la piattaforma condivisa con la DS3 Crossback, non mancano in ogni caso elementi gustosamente specifici: il trattamento delle fiancate e la modanatura intorno ai finestrini, per esempio, ma soprattutto il layout del frontale Vizor, impostato su un’unica fascia che raccoglie proiettori e calandra e si trasformerà presto nella nuova identità dell’intera gamma.

Anche all’interno, con il Pure Panel a connettere in un solo elemento funzionale la strumentazione digitale e lo schermo dell’infotainment, si tracciano i contenuti estetici ed ergonomici che animeranno gli abitacoli di tutte le future Opel.

Gli ordini sono già aperti in tutta Europa, l’arrivo in concessionaria è previsto da febbraio 2021 e fra le motorizzazioni viene offerta un’elettrica che non comporta differenze di look. A proposito, per scoprire meglio come si è sviluppata la ricerca formale del progetto, la design story completa apparirà sul prossimo numero di Auto&Design, in uscita a novembre.