E’ un paesaggio unico quello che contraddistingue la città lagunare di Venezia, dove siamo andati alla scoperta della quinta generazione dell’Audi A4 berlina che, già al primo sguardo, svela un frontale rivisitato e colpisce per la morbidezza delle forme e lo stile sportivo.

Realizzata sul nuovo pianale modulare trasversale MQB (sulla scia della Q7), la nuova A4 si attesta quale una delle vetture più leggere nel segmento di appartenenza, fino a 120 Kg in meno rispetto al modello precedente nonostante le dimensioni totali siano cresciute.

Anche l’abitabilità è incrementata e l’andamento orizzontale ed armonico delle linee della plancia accentua ulteriormente l’ampiezza dell’abitacolo. Le bocchette di aerazione sono interpretate in una raffinata e funzionale fascia continua che attraversa tutta la plancia, e nel resto dell’abitacolo, la luce gioca un vero ruolo da protagonista: in modalità notturna, è possibile infatti beneficiare di una singolare illuminazione che ridisegna elegantemente i profili delle portiere e della consolle centrale.

Una rivoluzione apprezzabile anche nelle finiture di nuova concezione e maestria artigiana che completano e impreziosiscono la plancia, la consolle e i sedili. «C’è un grosso lavoro di ricerca e cura per la selezione e la lavorazione degli allestimenti. La ricca gamma cromatica e i diversi materiali di ultimissima generazione, quali il magnesio, l’alluminio Trimaran, e ancora l’Alcantara e la pelle, permettono di avere un’ampia possibilità di scelta tra le varie combinazioni», racconta Simona Falcinella, Head of Colour & Trim Audi.

E il risultato di queste combinazioni, a onor del vero, non delude una volta a bordo della berlina.
Osservando il profilo della berlina, il design filante delle linee caratteristiche mette in risalto l’eleganza sportiva, tipica del marchio, il cofano motore avvolge i bordi superiori dei parafanghi, la linea di spalla nasce negli angoli dei gruppi ottici e, descrivendo un arco, si evolve fino alla coda incorniciandola.
Il largo single-frame è impreziosito dai fari con tecnologia Led e Matrix Led opzionali completi d’indicatore di direzione dinamico che, quando azionato, crea un movimento luminoso del tutto singolare.