La seconda generazione dell’innovativa Toyota PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), Prius Plug-in, fa il suo debutto al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2016.

La nuova Prius nasce sui punti di forza del sistema ibrido già disponibile su altri sette modelli Toyota e su quelli dell’ultima generazione della Prius standard, ed è stata ulteriormente sviluppata tenendo presenti tre fattori chiave: piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA), design e un nuovo sistema full hybrid. La vettura offre inoltre il primo sistema Toyota duale motore/generatore, nel quale il motore elettrico e il generatore producono coppia, incrementando l’accelerazione e la potenza complessiva. Il nuovo sistema PHEV riduce al minimo l’utilizzo del motore termico anche durante le accelerazioni repentine o in caso di attivazione del riscaldamento nei mesi invernali, attraverso l’adozione di un dispositivo che riscalda la batteria e ne migliora l’efficienza con le temperature più rigide, e grazie al primo sistema al mondo di climatizzazione con pompa di calore ad iniezione di gas. Il risultato della tecnologia avanzata della nuova Prius Plug-in consente un’accelerazione ai vertici della categoria e permette di marciare in modalità EV fino ad una velocità di 135 km/h con un’autonomia doppia rispetto al modello precedente, pari a 50 km.

Sempre al fine di ottenere una maggiore maneggevolezza e una risposta più diretta, anche la sospensione anteriore con montante MacPherson è stata ridisegnata. Il suo profilo e le linee decise conferiscono all’auto una maggiore presenza su strada e un baricentro più basso. La nuova Prius Plug-in è più lunga di 165 mm, più larga di 15 mm e più bassa di 20 mm rispetto al modello precedente. La nuova piattaforma TNGA ha dato ai designers maggiore libertà nel conferire all’auto un aspetto più accattivante, con una linea di cintura abbassata che la rende più filante.

Il layout degli interni con quattro posti e la console centrale che percorre l’intera lunghezza dell’abitacolo ricordano gli interni di una coupè di lusso. Il design dell’abitacolo si presenta innovativo, funzionale e di grande impatto pur assicurando la consueta ergonomia dei comandi tipica di tutte le Prius. La console centrale ha un design molto dinamico, lo schermo touch da 8” consente di usare in modo intuitivo le funzioni audio e del navigatore, inclusa l’azione di scroll sul display. L’unicità degli esterni della Prius include i gruppi ottici anteriori a quattro LED e la tecnologia adattiva del fascio luminoso in base alla velocità dell’auto. Inoltre fa la sua apparizione, per la prima volta al mondo sulla nuova Prius Plug-in, un nuovo sistema di ricarica solare sul tetto con batteria dedicata, già presentato nel 2010 sul concept della Auris Hybrid e diventato oggi realtà. Un’altra unicità è rappresentata dalla nuova tecnologia che impiega, per la prima volta al mondo, una pompa di calore con iniezione di gas, questo permette di rinfrescare e riscaldare l’abitacolo quando il veicolo opera in modalità EV, senza che il motore a benzina venga avviato.