Carlo Bonzanigo sarà il nuovo responsabile del design Pininfarina dal 9 gennaio prossimo, ruolo in cui riporterà direttamente al CEO Silvio Pietro Angori. Bonzanigo succede a Fabio Filippini, che, per ragioni personali, il 31 marzo 2017 lascerà l’azienda di cui era design vice president dall’aprile 2011.
Per Bonzanigo si tratta di un ritorno. Nato a Lugano 50 anni fa, cittadino italiano e svizzero, ha infatti iniziato la sua carriera di designer proprio alla Pininfarina nel 1995, dopo aver conseguito un Master in transportation design all’Art Center College of Design di Vevey, Svizzera, e precedentemente una laurea in ingegneria aeronautica all’università di Zurigo.

Nel 2004 è passato al gruppo PSA lavorando per il marchio Citroën, occupando diversi ruoli di responsabilità tra cui, per diversi anni, quello di Responsabile delle Concept Car e dell’Advanced Design. Dal 2008 al 2012 è stato  «Maître Expert Design» del Gruppo PSA Peugeot Citroën,  delegato a rappresentare la “Design Expertise” del Gruppo ai congressi e nei comitati internazionali.
Tra i progetti realizzati sotto la sua guida ricordiamo le concept cars Citroen DS Hypnos, Citroen DS Revolte, Citroën Tubik, e DS Numéro 9; tra le vetture di serie, le Citroën C3 Picasso, C4 AirCross e C1.

Nel 2015 Bonzanigo ha lasciato il Gruppo PSA e ha raggiunto  la Q-iD di Forlì, Azienda specializzata in automotive ed industrial design, per dirigere come Direttore della Divisione Automotive e membro del Board di Q-iD lo Studio di Automotive Design Q-Red a Maranello.

(Aggiornato il 7/12/2016)