Vettura di tipologia CUV (Crossover Utility Vehicle), la nuova Opel Crossland X sarà presentata al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra. E’ il secondo membro della famiglia Opel X nel segmento B e va ad affiancare la Mokka X introdotta sui mercati nel 2016. Nel corso dell’anno sarà lanciato anche il nuovo Grandland X nella categoria delle compatte (segmento C). Opel avvia in questo modo l’operazione del “7 nel 17”, che vedrà il lancio di sette nuovi modelli nel 2017, con due novità “X” che intendono unire il meglio di tipologie diverse: design grintoso, virtù di un SUV e tutte le caratteristiche utili per la città. La categoria CUV/SUV B è in forte crescita: i dati di vendita sono quintuplicati dal 2010.

La nuova Opel Crossland X è destinata alle aree urbane per le sue dimensioni esterne contenute, nonostante ciò promette più spazio interno e versatilità rispetto alla Mokka X. Con una lunghezza di 4,21 metri il nuovo modello è più corto di 16 centimetri rispetto all’Astra ma la supera di 10 centimetri in altezza. In questo modo i passeggeri possono sfruttare la posizione di seduta rialzata che garantisce un’eccellente visibilità. Per incrementarla è disponibile il tetto panoramico in vetro a richiesta. Nella parte anteriore mette in evidenza la griglia con il logo del marchio, accompagnato da due ali cromate che lo collegano ai gruppi ottici anteriori, caratterizzati dalle caratteristiche luci Opel per la marcia diurna con Led a “doppia ala”, caratteristica grafica presente anche nei gruppi ottici posteriori. Il design orizzontale da una sensazione di maggior larghezza della vettura. Le linee laterali molto pulite e il “tetto sospeso”, che divide visivamente la parte inferiore del veicolo da quella superiore, allungano il modello e mettono in evidenza la spaziosità dell’abitacolo. Così come avviene per la Adam, modello altamente personalizzabile, è possibile ordinare un colore diverso per il tetto.

Design scolpito e chiaro senso della precisione, elementi caratteristici della filosofia stilistica Opel, sono presenti nell’abitacolo. Il cruscotto e la consolle centrale sono ben definiti e allineati orizzontalmente rispetto a chi guida. Le cornici cromate intorno agli strumenti e alle bocchette dell’aria richiamano un’elevata qualità. I sedili posteriori che si possono spostare individualmente, abbattere in modo asimmetrico (60/40) ed essere regolati in lunghezza fino a 150 millimetri, rendendo comodo il viaggio nei posti posteriori anche a passeggeri con gambe lunghe. Inoltre, quando vengono spostati in avanti, è possibile aumentare il volume del bagagliaio fino a 520 litri.

Seguendo le tendenze in atto da qualche tempo, la nuova vettura offre innovazioni che rendono la guida quotidiana più sicura, più comoda e più semplice: fari anteriori con Adaptive Forward Lighting (AFL) full LED, head up display e telecamera posteriore panoramica da 180 gradi, l’Advanced Park Assist, il Forward Collision Aler, il Driver Drowsiness System (per la prevenzione dei colpi di sonno), il Lane Keep Assist, il Speed Sign Recognition e il sistema di avviso angolo cieco laterale sono solo alcuni esempi. Connettività Opel OnStar e tecnologia di infotainment IntelliLink compatibile con Apple CarPlay e Android Auto (schermi touch a colori grandi fino a 8 pollici) completano il quadro dell’equipaggiamento elettronico.