Quanto conta il sapore domestico negli abitacoli odierni? Molto, se si accorda fiducia al fiorire di superfici in legno e materiali naturali sulle concept più recenti. Quando però si tratta del prototipo che la Losanga ha presentato a Francoforte 2017, la Symbioz, adesso in mostra alla Milano Design Week (16-22 aprile), tale approccio assume tutt’altra dimensione.
Qui, fin dall’inizio, l’intenzione progettuale è consistita nel legare indissolubilmente auto e abitazione, in chiave… simbiotica, appunto. Ecco perché attorno alla Symbioz, sistemata nel Padiglione Olandese del Fuorisalone in omaggio al direttore dello stile Laurens Van Den Acker, è stato costruito un allestimento che ricontestualizza i tessuti Bloko della selleria su un ampio divano semicircolare a effetto lounge, celebrando l’osmosi fra i due mondi.
La designer polacca Aleksandra Gaca, che ha creato trame e grafica, spiega: «Mi occupo di stoffe innovative da oltre vent’anni, ma è la prima volta che lavoro per una Casa automobilistica, per cui ne sono felice. È stata una bella sfida!».
Gli elementi studiati per arricchire lo spazio conviviale della vettura diventano poi l’oggetto di un’ulteriore piccola esposizione, che ne traccia il processo ideativo: dai ricercatissimi inserti in marmo autentico alla borsa asportabile in feltro, fino al peluche (realmente in vendita come giocattolo) che costituisce parte integrante dell’abitacolo, tutto è spiegato nei dettagli.
E se ogni visitatore si lascia affascinare dagli aspetti futuribili, ai più smaliziati non sfugge che la Symbioz resta sorprendentemente fedele ai canoni Renault, specie nel trattamento delle luci diurne e delle portiere. «Giocando con le proporzioni e le superfici, abbiamo fatto il possibile per incapsulare l’innovazione in un vestito in linea con la nostra filosofia formale» spiega infatti sorridendo Van Den Acker.