Per celebrare 100 anni di audacia e creatività al servizio della libertà di movimento Citroën presenta un oggetto spettacolare, una novità assoluta nel mondo dell’auto. Un manifesto Citroën decisamente fuori dagli schemi, che rappresenta una visione della mobilità volutamente non convenzionale, rivolta al futuro e senza limitazioni. Con le sue proporzioni totalmente inedite nel mondo dell’auto, ispirata al mondo dell’aeronautica e a quello dell’interior design, 19_19 Concept è immediatamente riconoscibile, per le forme affusolate ed essenziali, i dettagli tecnologici curati, i vari livelli di lettura.

CITROËN 19_19
CITROËN 19_19

19_19 Concept trae ispirazione prevalentemente dal mondo dell’aeronautica, un ambito in cui l’aerodinamica e la cura del dettaglio hanno un’importanza fondamentale. Al primo sguardo, 19_19 Concept è caratterizzato da una silhouette totalmente inedita, forte, magnetica, che si presta a diversi livelli di lettura. Una forma di linguaggio ultra espressivo e nuovo, che rivoluziona i codici tradizionali delle auto autonome elettriche. Il design esterno di 19_19 Concept è composto da più livelli: una cabina sospesa, interamente vetrata; ruote sovradimensionate; sottoscocca tecnico, che mostra la modalità di propulsione elettrica e le sospensioni. La silhouette fuori dal comune di 19_19 Concept somiglia alla fusoliera di un aereo e alla cabina trasparente di un elicottero. Una capsula sospesa su 4 ruote «Super Tall & Narrow» richiama il comfort di un tappeto volante, visto che i passeggeri sono trasportati da una vettura che sembra volare al di sopra della strada.

CITROËN 19_19

Pronto a scattare, ben posizionato sulle ruote ai 4 angoli, 19_19 Concept colpisce per la lunghezza del passo di 3,10 m, che permette di alloggiare una serie di batterie fuori dal comune. Per il suo design, la cabina sembra sospesa sopra le 4 ruote e le sospensioni fungono da collegamento tra la cabina e le ruote. Le sospensioni tecnologiche sono dotate di Smorzatori Idraulici Progressivi® e pilotaggio attivo intelligente. Da sempre Citroën cerca di rendere i suoi modelli dei veri “tappeti volanti”. L’allestimento delle sospensioni è dominante e ben visibile nell’abitacolo. «Con 19_19 Concept abbiamo voluto rivoluzionare i codici consolidati dell’auto e proporre un veicolo d’impatto, dal design forte e potente, ispirato al mondo dell’aeronautica. 19_19 Concept, aerodinamico e tecnologico, è una bolla di comfort che vola sulla strada, dai dettagli curati, come le firme luminose di nuova generazione, le appendici aerodinamiche e le ruote studiate insieme a Goodyear», ha detto Pierre Leclercq, responsabile del design Citroën.

CITROËN 19_19
CITROËN 19_19
CITROËN 19_19

19_19 Concept porta il comfort oltre i limiti, con un abitacolo che diventa un vero salotto mobile. Per i passeggeri diventa in qualche modo la continuazione della propria casa, un’estensione che permette di viaggiare comodi a bordo del veicolo come a casa propria, in totale tranquillità, calma e silenzio. Il tema del salotto è amplificato. Il salotto che sogniamo raccoglie una serie unica di bei pezzi, di vari oggetti, materiali, dagli stili a volte diversi. Come in un salotto, dove troviamo un divanetto, una chaise-longue, dei pouf, poltrone da lettura, mobili di separazione, ogni spazio dell’abitacolo è specifico, e offre esperienze e comfort posturale diversi, secondo i desideri. L’abitacolo offre diverse maniere di vivere il programma Citroën Advanced Comfort®, dimensionati in modo diverso secondo le posizioni.