Prende il via la Mostra che celebra i 40 anni di Auto&Design al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Oltre 180 ospiti, tra cui molti capi del design di case automobilistiche di ieri e di oggi, hanno partecipato alla cerimonia d’inaugurazione dell’esposizione, passeggiando tra i modelli sulle pedane e rendendo omaggio ai quattro decenni di storia del nostro giornale e del car design.

La mostra – “Auto&Design, Il Progetto Raccontato – La mostra dei 40 anni” sarà visitabile al Mauto fino al 10 novembre. Alla serata inaugurale si sono aggiunti due ospiti d’onore: l’Alfa Romeo Tonale Concept e due opere realizzate in Alcantara da Alberto Biasi, che rimarranno al Mauto per tuta la durata della mostra.

Alfa Romeo Pandion

Il percorso espositivo mostra come sia cambiato il mondo dell’editoria di settore dalla fondazione della rivista ad oggi, in parallelo con l’evoluzione del mondo del car design. Una ventina di concept car spettacolari attendono i visitatori: tra queste, la Machimoto dell’Italdesign Giugiaro e la Pininfarina Mythos degli anni Ottanta, la Fiat Maggiora Scia, l’Alfa Romeo Proteo e la Lancia Dialogos degli anni Novanta, la Citroën C-Airdream e la Volvo YCC degli anni Duemila, la Lamborghini Terzo Millennio e la Bertone Pandion del decennio attuale.

Lancia Dialogos

Tutte le concept sono esposte insieme ai disegni originali, in un allestimento concepito però nell’era digitale: inquadrando con lo smartphone il “QR Code” presente sui pannelli illustrativi, ogni visitatore potrà scaricare il pdf della Design story a suo tempo pubblicata per quel progetto. Così da portare via con sé, al termine del percorso, un pezzo di storia.