Al Salone di Ginevra DS, marchio premium del gruppo PSA, presenta Aero Sport Lounge, concept car a zero emissioni con architettura Suv. Posizione di guida rialzata, ampia visibilità e tanto confort, ai quali si aggiungono efficienza aerodinamica, tecnica e design avveniristico. I tratti della Aero Sport Lounge sono inediti. L’auto vuole risolvere un’equazione molto attuale: coniugare un’efficienza rinnovata senza rinunciare al carattere e alla forza del design.

Le proporzioni e la carrozzeria sono in grado di orientare i flussi d’aria per arrivare a un’efficienza aerodinamica ottimale. La lunghezza (5,00 metri) e la linea del tetto spiovente riducono la resistenza aerodinamica; l’aria viene convogliata dalla calandra piana alle appendici laterali, passando per le grandi ruote da 23 pollici scolpite dall’aria. Il profilo è sottolineato dall’illuminazione della firma E-Tense, simbolo della motorizzazione elettrica da 500 kW (680 CV), collegata a una batteria di nuova generazione da 110 kWh posta sotto al pianale, per un’autonomia superiore a 650 km.

La rivoluzione nell’auto non ha risparmiato l’abitacolo. Il costruttore francese crea un nuovo “ecosistema di viaggio” in cui spariscono i display, fino a questo momento elemento preponderante nella maggior parte delle concept car e delle auto di serie. Due ampi visori di fronte agli occupanti creano una forma sospesa. La parte inferiore, rivestita in raso, proietta le informazioni dal visore superiore. La superficie si anima con gli elementi necessari alla navigazione o per scoprire nuove forme di infotainment e di condivisione. La fusione tra informazione e divertimento prende il sopravvento eliminando i limiti dei touch screen. Gli schermi laterali presentano la retrovisione digitale e raggruppano tutti i comandi. Gli elementi necessari alla guida, come la strumentazione, sono proiettati sul parabrezza con realtà aumentata.